Chiesa della Beata Vergine Annunziata (Flaibano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine Annunziata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàFlaibano
Indirizzopiazza Cescutti
Coordinate46°03′25.68″N 12°59′03.4″E / 46.057132°N 12.984278°E46.057132; 12.984278
Religionecattolica di rito romano
TitolareBeata Vergine Annunziata
Inizio costruzione1922
Completamento1933

La chiesa della Beata Vergine Annunziata è la parrocchiale di Flaibano, in provincia ed arcidiocesi di Udine[1]; fa parte della forania del Friuli Collinare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A Flaibano fu edificata nel Quattrocento una chiesa, che venne consacrata nel 1772[1]. L'attuale parrocchiale è frutto di un rifacimento avvenuto tra gli anni 1922 e 1933[1]. In seguito al terremoto del Friuli del 1976 l'edificio dovette essere ristrutturato[1]. Nel 1980 circa venne installato il nuovo altare rivolto verso l'assemblea e, nel 2011, l'impianto di riscaldamento subì un intervento di adeguamento[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio conservate all'interno della chiesa, che è ad una navata, sono due acquasantiere del 1511 e del 1671, un altare marmoreo settecentesco con le statue dell'Annunciata e dell'Arcangelo Gabriele, nel quale furono collocate, nel 1772, le reliquie dei Martiri Bonifacio e Vittorio. L'altare ha preso il posto del precedente, cinquecentesco, parte in legno e parte in pittura; i documenti lo ricordano come un trittico in legno dorato a due ripiani al centro dei quali stanno le statue della Madonna con Bambino e dell'Eterno Padre, ai lati le pitture dei S. Pietro Martire e S. Giovanni Evangelista, San Rocco e Sant'Urbano (in alto) e delle Sante Agata e Brigida (in basso).

L'autore, Bernardino Blaceo, intagliatore e pittore udinese, qui operoso intorno alla metà del XVI secolo, è lo stesso dell'antico altare della parrocchiale di Remanzacco, molto simile nello stile. I quattro dipinti con i sei Santi nominati sono rimasti e testimoniano le capacità dell'artista. L'antico portale della chiesa, ora posto sul fianco sinistro, è opera datata 1506 e firmata da Giovanni Antonio Pilacorte, ha un malandato tondo con la Madonna con Bambino in bassorilievo nella lunetta e stipiti e architrave decorati con ben sedici testine di putti alati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Chiesa della Beata Vergine Annunziata <Flaibano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 14 dicembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]