Charles Chandler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Chandler

Charles Rodney Chandler (Louisiana, 23 luglio 1938San Paolo, 12 ottobre 1968) è stato un militare statunitense, divenuto noto per essere stato ucciso dalla Vanguarda Armada Revolucionaria Palmares, un'organizzazione guerrigliera di ispirazione marxista-leninista che combatteva la dittatura militare, all'epoca al potere in Brasile dopo il colpo di stato del 1964.

Fu indicato come mandante João Carlos Kfouri Quartim de Moraes[1], professore universitario di filosofia e attivista politico di sinistra.

Il delitto, avvenuto alla presenza di moglie e figli di Chandler, sarebbe stato motivato, a detta degli esecutori, perché Chandler avrebbe partecipato ad addestrare alla tortura le forze armate locali. Secondo fonti istituzionali statunitensi, invece, Chandler era in Brasile per studiare la lingua portoghese, che poi avrebbe a sua volta insegnato alle truppe[2]. Dopo l'omicidio gli uccisori lasciarono sul posto volantini nei quali si condannava la guerra del Vietnam (in cui lo stesso Chandler aveva combattuto) e si affermava che Che Guevara era stato assassinato per ordine di criminali di guerra come Chandler[3]. Nel marzo 1970 uno dei membri del commando del VAR Palmares, che era stato accusato dell'omicidio e arrestato, fu rilasciato dal governo brasiliano (insieme ad altri quattro detenuti) per ottenere la liberazione del console del Giappone, che era stato sequestrato da un altro commando della stessa formazione[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Folha da Tarde, DOPS LEVA À JUSTIÇA OS MATADORES DE CHANDLER, su almanaque.folha.uol.com.br, Folha da Manhã, venerdì 28 novembre 1969. URL consultato il 10 novembre 2013.
  2. ^ (EN) FoxNews, Brazil's top presidential candidate offers more of the same _ and voters love it, 20 settembre 2010
  3. ^ (EN) Chicago Tribune, U.S. Officer slain at his Brazil home, 13 ottobre 1968
  4. ^ (EN) DEPARTMENT OF STATE & Defense Advanced Research Projects Agency (DOS/ARPA), International Terrorism: A Chronology, 1968-1974, NCJRS, di Brian M. Jenkins e Janera Johnson, marzo 1975