Cesare Pastore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cesare Pastore

Senatore del Regno d'Italia
Legislature XV

Cesare Pastore (Castiglione delle Stiviere, 23 luglio 1822Ceresara, 9 giugno 1889) è stato un politico italiano.

Fu senatore del Regno d'Italia nella XV legislatura.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ultimo di sei figli proveniva da un'agiata famiglia di Castiglione delle Stiviere. Combatté sulle barricate di Milano del 1848. Laureatosi in legge a Pisa emigrò all'estero. Nel 1859 rientrò in Italia e diede il suo contributo nel soccorso dei feriti della battaglia di Solferino e San Martino. Nel 1865 fu tra i fondatori della Banca Popolare di Castiglione. Nel 1881 fu eletto deputato nel collegio di Castiglione delle Stiviere. Morì nel 1889 nel suo Palazzo Secco-Pastore a San Martino Gusnago[1].

Castiglione delle Stiviere, Palazzo Pastore

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza (2 barrette) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza (2 barrette)
Medaglia commemorativa dell'Unità d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia commemorativa dell'Unità d'Italia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gian Luca Fruci, I Pastore nell'Ottocento: da setaioli a notabili del Regno d'Italia, in ROSSI 1999, pp. 68-74; Mariano Vignoli, Il patriarca, il senatore, il pilota, Ibidem, pp. 98-101; Camillo Botturi, Genealogia della famiglia Pastore, Ibidem, tavola V p. 30.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., I Pastore a Castiglione delle Stiviere. Storia di una famiglia e di un palazzo, a cura di Piervittorio Rossi, Comune di Castiglione delle Stiviere - Editoriale Sometti, Mantova, 2001.
  • Mariano Vignoli, Quanta schiera di gagliardi. Uomini e cose del Risorgimento nell'alto mantovano, 1ª ed., Mantova, 1998, ISBN non esistente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie