Cellai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cellai
frazione
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Tuscany.svg Toscana
Città metropolitanaProvincia di Firenze-Stemma.svg Firenze
ComuneRignano sull'Arno-Stemma.png Rignano sull'Arno
Territorio
Coordinate43°43′00″N 11°27′00″E / 43.716667°N 11.45°E43.716667; 11.45 (Cellai)Coordinate: 43°43′00″N 11°27′00″E / 43.716667°N 11.45°E43.716667; 11.45 (Cellai)
Altitudine280 m s.l.m.
Abitanti255 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale50067
Prefisso055
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cellai
Cellai

Cellai è una frazione del comune di Rignano sull'Arno, situata a circa 7 km dallo stesso, lungo l'antica strada che da Troghi raggiunge la val d'Arno, in provincia di Firenze.

Il territorio si divide in Cellai di Sopra e Cellai di Sotto ed è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di coltivazioni e allevamenti. L'abitato ospita un complesso di residenze che si estende secondo la concezione di borgo medievale dove, attorniato da una ancor visibile doppia schiera di case che cinge l'altura centrale, su quest'ultima si concentra il gruppo abitativo centrale manifestazione di un ancestrale istinto difensivo.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome dell'abitato di Cellai ha origine dalla famiglia Cellai che risiedeva con il suo nucleo originario nella località ancora oggi denominata del Ponte alla Luna dove è ancora possibile trovare vicino la Villa Cellai. Il nome del Casato ha probabilmente origine dai luoghi freschi e ventilati, dove veniva custodito il vino e i generi alimentari (le celle appunto) ubicati sovente al piano terra delle case rurali. Nel Lazio è presente la variante del cognome Cella ancora oggi presente nelle antiche famiglie partecipanti al Carnevale Veliterno a Velletri.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno nel mese di giugno nella sede del locale Circolo e nell'abitato di Cellai si svolge la tradizionale Sagra del Tartufo che raccoglie la presenza di numerosi turisti e partecipanti appassionati di tartufo. Nella circostanza vengono effettuati abbinamenti fra vini locali e pietanze aromatizzate.

Toscana Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana