Cave Fighter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cave Fighter
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaCommodore 16, Commodore 64, Commodore VIC-20
Data di pubblicazioneC64: 1984
Altri: 1985
GenerePiattaforme, sparatutto
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoRichard Clark (C64, C16)
PubblicazioneBubble Bus Software
DesignRichard Clark
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick o tastiera
SupportoCassetta, dischetto

Cave Fighter è un videogioco a piattaforme e sparatutto ambientato in una serie di caverne, pubblicato nel tardo 1984 per Commodore 64 e nel 1985 per Commodore 16 e Commodore VIC-20 dall'editrice britannica Bubble Bus Software.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla un omino con l'obiettivo di attraversare ciascuna caverna da sinistra a destra. La visuale è di lato e solo su Commodore 64 è presente uno scorrimento graduale, mentre nelle altre versioni si passa a scatti da un tratto di caverna al successivo.

Il personaggio può camminare a destra e sinistra sul pavimento e su piattaforme rocciose sospese, arrampicarsi lungo corde verticali e saltare. Il salto avviene quando si rilascia il pulsante e l'ampiezza dipende da quanto a lungo lo si tiene premuto prima; su Commodore 64 è presente anche una barra che indica l'ampiezza del salto, nello stile di Bugaboo. Si può inoltre sparare, con gittata limitata, in diverse direzioni; su Commodore 64 si spara combinando pulsante e movimenti direzionali, mentre nelle altre versioni il personaggio spara automaticamente in continuazione quando cammina.

I nemici sono diversi tipi di creature che si muovono a terra o in volo seguendo percorsi fissi. Fanno perdere una vita se toccati, inoltre su Commodore 64 sono presenti anche piante immobili in grado di sparare; particolarità delle altre versioni è invece che i nemici uccisi ricompaiono subito nella loro posizione iniziale. Il personaggio deve evitare anche di sbattere contro le pareti o altre superfici che non siano le normali piattaforme, mentre cadere da qualsiasi altezza non è letale. C'è inoltre un limite di tempo per ogni caverna.

Il tema musicale introduttivo su Commodore 64 è Chariots of Fire.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]