Coordinate: 38°49′13.78″N 16°36′46.45″E

Catanzaro Lido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lido
Lungomare di Catanzaro
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Calabria
Provincia  Catanzaro
CittàFile:Catanzaro-Stemma.png Catanzaro
Codice postale88100
Nome abitanticatanzaresi
PatronoMadonna di Porto Salvo, san Vitaliano
Giorno festivo16 luglio

Catanzaro Lido è il quartiere costiero di Catanzaro; situato in linea d'aria 8 km (16 km percorrendo la SP17) a sud rispetto al centro cittadino, si estende per circa 5 km lungo la costa ionica. Originariamente denominata Marina di Catanzaro, insieme ai quartieri Aranceto, Corvo, Fortuna, Casciolino, Giovino e Barone forma la 4a Circoscrizione territoriale di Catanzaro. Più che periferia viene considerato dai cittadini catanzaresi come un vero e proprio centro cittadino sul mare, il "centro turistico-balneare" di Catanzaro. Nel quartiere è presente un lungomare di circa 2 km lungo il quale sono situati numerosi centri di ristorazione, bar, locali notturni e alberghi.

Proprio dal quartiere inizia il tratto di costa di circa 20 km che va fino a Soverato soggetto ad importanti flussi turistici estivi.

Situato tra la foce del Corace e il rione Casciolino, è anche sede di un piccolo porto turistico ed è attraversato dalla linea ferroviaria e dalla strada statale jonica (SS106/E90), importanti arterie di comunicazione che uniscono Reggio Calabria a Taranto, costeggiando il Mar Jonio e passando da Crotone.

Enti e istituzioni

  • Stazione Unica Appaltante Calabria
  • Ufficio scolastico provinciale;
  • Ufficio scolastico regionale;
  • Consolato del Marocco;

Storia

Area di probabile insistenza dell'antica colonia magnogreca di Skylletion, successivamente divenuta Minervia Scolacium in epoca romana.

Nel periodo pre-greco l'area dell'attuale quartiere era denominata Crotala, in quanto attraversata dal Crotalo, l'attuale torrente Corace, in seguito con la colonizzazione greca fu inglobata nell'area dell'antica Scolacium. In seguito alle incursioni Turche, la popolazione fu costretta a rifugiarsi sulle alture retrostanti dello Zarapotamo (dove attualmente è situato il quartiere Santa Maria) e del Trivonà su cui poco tempo dopo sorse Catanzaro. Agli inizi del XII secolo, periodo in cui la costa divenne più sicura, intere famiglie di pescatori provenienti da Catanzaro, trovarono la loro sistemazione definitiva nel "villaggio marina", dando il via ad un lento e continuo ripopolamento dell'area.

Con il passare degli anni il quartiere ha assunto un ruolo di riferimento sempre più importante per lo sviluppo dei commerci, fino a divenire ai nostri giorni polo di attrazione turistica per la numerosa presenza di impianti di balneazione e in quanto limitrofo al Parco Archeologico Scolacium.

Infrastrutture

File:Czstazione.jpg
Stazione di Catanzaro Lido

La stazione di Catanzaro Lido è la principale stazione ferroviaria del comune, fa parte del circuito delle CentoStazioni con in media circa 200.000 passeggeri l'anno; dopo l'8 settembre 1943, per la sua natura di punto cruciale di raccordo tra la tratta ferroviaria ionica e quella tirrenica, è stata fatta oggetto di pesanti bombardamenti da parte degli alleati. È stata, ed è ancora in parte, oggetto di importanti lavori di ammodernamento degli impianti e dei servizi alla clientela. [R.F.I. s.p.a.]

A Catanzaro Lido, più precisamente nel rione Casciolino, è presente un porto turistico, in buona parte danneggiato dal mare, in fase di ristrutturazione. È inoltre in fase di realizzazione un'ulteriore tratto di circa 1 km di lungomare nel rione Giovino ed è presente un'oasi marina a largo della costa.

Feste

Galleria