Cappella di Santo Stefano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappella di Santo Stefano
L'esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàLivorno
Coordinate43°34′16.28″N 10°19′59.41″E / 43.57119°N 10.33317°E43.57119; 10.33317
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Livorno
Consacrazione1975 dopo ultimo restauro
Inizio costruzionepresenza attestata intorno al X secolo

La Cappella di Santo Stefano si trova a Livorno, in via Provinciale Pisana e rappresenta una interessante testimonianza del passato medioevale della città.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In epoca medioevale, Porto Pisano si estendeva in una vasta area che da Pisa giungeva sino al villaggio labronico, attestandosi lungo la cosiddetta Gronda dei Lupi (dal nome della famiglia possidente), in corrispondenza dell'attuale via Provinciale Pisana. Proprio in quest'area, posta a margine del Sinus Pisano (la pianura alluvionale dell'Arno), giungeva presumibilmente un acquedotto d'epoca romana per l'approvvigionamento idrico del porto, mentre, nel XII secolo, venne realizzata la Fonte di Santo Stefano ai Lupi (ancor oggi presente).

Attorno alla metà del X secolo le fonti attestano la presenza di una piccola chiesa battesimale nella zona dei Lupi; essa amministrava un vasto territorio compreso tra il Torrente Ugione e Salviano. Verso la fine del medesimo secolo la pieve fu distrutta per cause ancora ignote e nel 1116 fu riconsacrata, ma il suo territorio fu suddiviso tra l'antica chiesa di Santa Giulia (scomparsa) e quella di Sant'Andrea di Limone.

In seguito dell'antico edificio furono perse le tracce, tanto è vero che solo nel 1742 furono riscoperti otto grandi pilastri appartenenti alla chiesa medioevale.

L'attuale cappella, sul cui retro sono visibili i resti della suddetta pieve, fu riconsacrata, dopo alcuni interventi di restauro, nel 1975.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • C. Damari, La Cappella di S. Stefano, in Livorno non stop, n.412, Anno XIII - n.3, febbraio 1999, pp. 8–9.
  • G. Piombanti, Guida storica ed artistica della città e dei dintorni di Livorno, Livorno 1903.
  • M. Taddei, G. Messeri, L. Cauli (a cura di), Archeologia e Territorio Livornese. Atti del II seminario, Livorno 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]