Cappella di Kazan'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappella di Kazan
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleOblast' di Jaroslavl'
LocalitàJaroslavl'
IndirizzoKotorosl'naya Naberezhnaya, 27
Coordinate57°37′13.19″N 39°53′24.47″E / 57.620331°N 39.890131°E57.620331; 39.890131
ReligioneChiesa ortodossa russa
TitolareMadonna di Kazan'
DiocesiEparchia di Jaroslavl'
Consacrazione1997
ArchitettoG. L. Dajnov

La cappella di Kazan' è una costruzione a forma di razzo con un tramezzo a vetrata raffigurata sulle banconote da 1000 rubli. Situata sulla riva del fiume Kotorosl', davanti al monastero della Trasfigurazione nel centro di Jaroslavl'. Il monumento è stato solennemente inaugurato nell'agosto del 1997 in onore del 385º anniversario dell'uscita delle milizie per la liberazione di Mosca. Autore del progetto fu l'architetto G. L. Dajnov.

Storia dell'edificio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1612, a Nižnij Novgorod vennero formate le milizie irregolari per la liberazione di Mosca dagli invasori. Da Nižnij Novgorod le milizie si mossero lungo il Volga e si fermarono a Jaroslavl' per consolidare e raccogliere le forze. Durante la permanenza delle milizie (il cui quartier generale si trovava nel monastero della Trasfigurazione), Jaroslavl' assunse le funzioni di capitale dello Stato.

Il monumento è stato eretto per celebrare l'uscita delle milizie di Minin e di Požarskij dalle mura del monastero, avvenuta il 27 luglio del 1612.

Descrizione del monumento[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione è a un tempo una cappella, dal momento che in questo luogo sono presenti immagini di santi cristiani, e monumento alla memoria, perché nella pietra sono incise le parole «Alle milizie del 1612 dalla grata posterità ». Nella cappella, sotto forma di vetrata dipinta, è raffigurata la Madonna di Kazan', patrona dell'esercito russo e di Jaroslavl'. La costruzione è chiaramente visibile da lontano ed è somigliante a un razzo cosmico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]