Capitani oltraggiosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Capitani oltraggiosi
Titolo originale Captains Outrageous
Autore Joe R. Lansdale
1ª ed. originale 2001
1ª ed. italiana 2005
Genere Romanzo
Sottogenere Noir
Lingua originale inglese
Ambientazione Texas contemporaneo
Protagonisti Hap Collins, Leonard Pine
Serie Hap & Leonard
Preceduto da Rumble Tumble
Seguito da Sotto un cielo cremisi

Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) è un romanzo noir di Joe R. Lansdale. È il sesto romanzo che ha come protagonisti Hap Collins e Leonard Pine. Il romanzo si apre con Hap e Leonard stabilmente occupati come guardie giurate in un allevamento industriale di polli. Una sera, durante la fine del loro turno di guardia, dopo essersi salutati, Hap si ritrova a salvare, dopo una strenua lotta, una ragazza che stava per essere uccisa dopo aver subito violenze e stupro. La ragazza si scopre essere la figlia del padrone della fabbrica il quale vuole ringraziare Hap per aver salvato la figlia con una ricompensa di 100.000$ e un mese di ferie per lui a Leonard.

Mentre Leonard è felicemente innamorato di John, Hap è incasinato con Brett tanto che la loro relazione sembra quasi conclusa.

Su suggerimento di John, i due si convincono ad andare in crociera in Messico e Caraibi. Durante la crociera, vengono lasciati a terra dalla nave da crociera in un villaggio messicano senza praticamente soldi per tornare indietro. Mentre gironzolano per la città per cercare un telefono, vengono aggrediti da tre ladri e salvati da un vecchio pescatore di nome Ferdinand. Durante la lotta, Leonard viene accoltellato. Ferdinand carica sul suo peschereccio i due protagonisti e parte per il largo. A bordo c'è anche la figlia di Ferdinand, Beatrice. Tornati a terra, Beatrice porta a casa sua e del padre Hap e Leonard per dare loro un riparo per la notte. Mentre Leonard si riposa, Hap e Beatrice copulano e Beatrice racconta parte della sua storia a Hap. Durante il periodo che trascoreranno insieme, Hap viene a sapere che Ferdinand ha contratto un grosso debito con un mafioso locale, Juan Miguel, per permettere a Beatrice di poter studiare in America.

Cercando di aiutare Ferdinand e Beatrice, Hap e Leonard finiscono in prigione con l'accusa di avere ucciso Beatrice.

Dopo l'intervento dei loro amici Charlie Blank e Jim Bob, i due vengono scarcerati e tutti assieme ritornano a casa.

Hap si sistema a casa di Brett e Charlie viene ucciso al suo posto da uno dei tirapiedi di Juan Miguel. A causa di questo evento, Hap e Leonard, con l'aiuto di Jim Bob Brett e altri, decidono di tornare in Messico per sistemare i conti con Juan Miguel.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura