Capitan Sciabola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Capitan Sciabola
Titolo originaleKaptein Sabeltann
Lingua originalenorvegese
Paese di produzioneNorvegia
Anno2003
Durata75 min
Genereanimazione, commedia
RegiaStig Bergqvist
SoggettoTerje Formoe

Capitan Sciabola (Kaptein Sabeltann) è un film d'animazione norvegese del 2003 ispirato ai racconti di T. Formoe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è incentrata su Tidy, un bambino orfano cresciuto sul veliero di Capitan Sciabola, la Dark Lady. Il ragazzo vorebbe diventare un pirata, ma nessuno della ciurma presta attenzione a lui se non che il secondo di Capitan Sciabola.

Capitan Sciabola è il terrore dei sette mari ed è alla ricerca di un tesoro del leggendario Gory Gabriel, l'equipaggio approda nella baia di Luna, dove Tiny incontrerà la bella Veronica, nipote di Zio Rubino e Zia Selma, capi del villaggio.

Tidy viene inizialmente usato come "esca" dal capitano affinché scopra qualcosa sul tesoro, e si introduce tra gli abitanti, ma il ragazzo si affeziona a Veronica e al villaggio e chiede al capitano di rinunciare al suo tesoro perché per gli abitanti dell'isola è molto importante. Capitan Sciabola mente al ragazzo dicendo di lasciare in pace il villaggio ma lo attacca subito e ricatta Zio Rubino. Per il capitano tutto sembra filare bene, ma ecco che la faccenda si complica: il nuovo cuoco che aveva assunto (quello precedente lo aveva abbandonato a causa del suo cibo disgustoso) si rivela un pericolo pirata che voleva impadronirsi fin dall'inizio della nave, così imprigiona Capitan Sciabola e prende il comando, cominciando a terrorizzare gli abitanti dell'isola.

Tidy, fa un accordo con il capitano: lui lo avrebbe liberato a patto che avrebbero lasciato l'isola, così il ragazzo libera il capitano il quale riprende il comando e riesce a sconfiggere il suo rivale.

Così, dopo aver scoperto che il "Tesoro" erano solo delle ricette culinarie, Capitan Sciabola abbandona l'isola, senza Tidy che decide di rimanere a vivere con Veronica sull'isola nonostante il capitano gli aveva proposto di diventare un pirata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]