Calassomys apicalis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Calassomys apicalis
Immagine di Calassomys apicalis mancante
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
OrdineRodentia
FamigliaCricetidae
SottofamigliaSigmodontinae
TribùPhyllotini
GenereCalassomys
Pardiñas, Lessa, Teta, Salazar-Bravo & Camara, 2014
SpecieC.apicalis
Nomenclatura binomiale
Calassomys apicalis
Pardiñas, Lessa, Teta, Salazar-Bravo & Camara, 2014

Calassomys apicalis (Pardiñas, Lessa, Teta, Salazar-Bravo & Camara, 2014) è un roditore della famiglia dei Cricetidi, unica specie del genere Calassomys (Pardiñas, Lessa, Teta, Salazar-Bravo & Camara, 2014), endemico del Brasile.

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 103 e 125 mm, la lunghezza della coda tra 130 e 158 mm, la lunghezza del piede tra 26 e 29 mm, la lunghezza delle orecchie tra 18 e 21 mm e un peso fino a 55 g.[1]

Caratteristiche craniche e dentarie

[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio presenta un rostro allungato e una scatola cranica rotonda, le ossa nasali sono allungate, il palato è corto e largo. I molari sono brachiodonti, ovvero con una corona bassa.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

La pelliccia è lunga e soffice. Le parti dorsali sono bruno-giallastre con la base dei peli grigio scura, mentre le parti ventrali sono leggermente più chiare. Sono presenti due anelli scuri intorno agli occhi. Il labbro superiore è ricoperto di corti peli biancastri. Le vibrisse numerose e lunghe. Le orecchie sono relativamente grandi, rotonde e prive di peli. La pianta dei piedi è provvista di sei grossi cuscinetti carnosi. La coda è più lunga della testa e del corpo, marrone sopra e bianca sotto e nella parte terminale dove è presente anche un piccolo ciuffo di peli. Il cariotipo è 2n=62, FN=116.

Comportamento

[modifica | modifica wikitesto]

É una specie rupestre. Occupa affioramenti rocciosi con vegetazione xerofita insieme ad altri Sigmodontini, ad Echimidi e a Monodelphis domestica.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nello stato brasiliano sud-orientale del Minas Gerais, negli affioramenti rocciosi della Serra do Espinhaço, nel Parco Nazionale di Sempre Vivas.

Vive nel cerrado a circa 1.000 metri di altitudine.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.

  • Pardiñas UFJ, Lessa G, Teta P, Salazar-Bravo J & Camara EMVC, A new genus of sigmodontine rodent from eastern Brazil and the origin of the tribe Phyllotini [collegamento interrotto], in Journal of Mammalogy, vol. 95, n. 2, 2014, pp. 201-215.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi