CAMP (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CAMP
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1889
Fondata daNicola Codega
Sede principalePremana
Persone chiaveEddy Codega (Presidente e Amministratore delegato)
Fatturato22 milioni di €[1] (2007)
Dipendenti50
Sito webwww.camp.it

CAMP, detta anche C.A.M.P. o Camp, acronimo di Costruzione Articoli Montagna Premana, è un'azienda italiana che produce materiali per gli sport di montagna, arrampicata, alpinismo, escursionismo, speleologia, e per la sicurezza sul lavoro.

CAMP fa parte di CAMP Group, insieme ai marchi Cassin e CAMP Safety, che commercializza materiali per antinfortunistica e sicurezza sul lavoro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Set di Tri Cam CAMP
Piccozza Corsa CAMP

L'azienda è guidata fin dalle origini dalla famiglia Codega. Nel 1889 Nicola Codega apre la prima officina a Premana, in località Petech, dove effettuava la lavorazione del ferro per utilizzo domestico.

Il lavoro dell'azienda viene continuato dal figlio Antonio Codega. Nel 1920, su richiesta dello zio Rocco, ex-ufficiale degli Alpini, la CAMP produce tremila piccozze per l'esercito. La produzione si sposta quindi verso l'attrezzatura da montagna, soprattutto in seguito alla collaborazione con l'alpinista italiano Riccardo Cassin.[2]

La terza generazione Codega, composta da Orazio, Nicolino, Samuele e Benedetto, continua la collaborazione con gli alpinisti, in particolare con i fratelli Lowe, Renato Casarotto, Jerzy Kukuczka e Patrick Gabarrou. Ed è Orazio ad avviare l'internazionalizzazione dell'azienda che arriverà ad avere un export del 70%.[3]

Negli anni '90 entra in azienda la quarta generazione Codega composta da Eddy, Antonio, Paolo, Giovanni, Isacco ed Andrea. Nel 1997 l'azienda acquisisce il marchio Cassin. L'azienda si specializza inoltre nel ramo dei prodotti per la sicurezza sul lavoro, con il marchio CAMP Safety.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giugno 2007 (PDF) [collegamento interrotto], su agemont.it. URL consultato il 24 marzo 2012.
  2. ^ A Premana i re delle piccozze «Una sfida nata con Cassin», su archiviostorico.corriere.it, corriere.it, 9 novembre 2003. URL consultato il 24 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  3. ^ Andrea Corleo, Premana, morto Orazio Codega, portò CAMP nel mondo, su ilgiorno.it, 8 novembre 2019. URL consultato l'8 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142857296 · ISNI (EN0000 0004 6027 9031