Buda (Medicina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buda
frazione
Buda – Veduta
Buda – Veduta
La settecentesca chiesa di Buda
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Città metropolitana Bologna
Comune Medicina (Italia)
Territorio
Coordinate44°31′02″N 11°42′03″E / 44.517222°N 11.700833°E44.517222; 11.700833 (Buda)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti426[1] (31-12-2022)
Altre informazioni
Cod. postale40059
Prefisso051
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantibudini
Patronosanta Maria Annunziata
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Buda
Buda

Buda (Bud in dialetto bolognese orientale, Bûd in Romagnolo) è una frazione del comune di Medicina, nella Città metropolitana di Bologna.

Il toponimo Buda compare già in documenti dell'885; fu pieve molto importante tra il IX e l'XII secolo; Buda fu sede di un importante porto vallivo, mentre ora comprende nel suo territorio l'Oasi del Quadrone e numerosi altri relitti palustri che fanno parte dei Biotopi e ripristini ambientali di Medicina e Molinella.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il porto[modifica | modifica wikitesto]

Buda ebbe un importante canale navigabile nelle vicinanze, in cui si intraprendevano ricchi commerci con Ferrara e con l'Adriatico, tanto che nel 1235 la città di Bologna decise di interrare il porto per trarne vantaggio; dopo la chiusura forzata del porto il paese conobbe un periodo di decadenza in cui il territorio subì diverse alluvioni che formarono delle paludi e dei boschi.

La chiesa[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di Santa Maria Annunziata di Buda fu edificata nel IX secolo presso l'antico porto vallivo; venne più volte alzata di livello a motivo della zona valliva. La chiesa attuale è stata edificata nel XVIII secolo sull'antica pieve, di cui si hanno notizie già dall'XI secolo[o dal IX secolo?]. L'aspetto esterno che ha oggi si deve a un rifacimento seicentesco ed a profondi restauri effettuati nei primi del settecento. All'interno poco al di sopra del pavimento odierno sono ancora presenti le antiche arcate della pieve originaria.

L'Oasi del Quadrone[modifica | modifica wikitesto]

A nord rispetto al centro della frazione si trova l'Oasi del Quadrone, che comprende una grande diversità biologica, poiché non è mai stata prosciugata, e in cui passano molti uccelli per sostare o per nidificare. È luogo fertile per molte specie di piante, microrganismi, insetti, anfibi, rettili, pesci, uccelli e mammiferi. Le visite all'Oasi sono possibili in autunno e in primavera. L'oasi del Quadrone fa parte dei Biotopi e ripristini ambientali di Medicina e Molinella.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti residenti[2]

Questo grafico non è disponibile a causa di un problema tecnico.
Si prega di non rimuoverlo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su comune.medicina.bo.it. URL consultato il 23 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2018).
  2. ^ Copia archiviata, su comune.medicina.bo.it. URL consultato il 23 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2018).
  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia