Buco nero carico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il buco nero carico è un buco nero che possiede carica elettrica. Poiché la repulsione elettromagnetica nel comprimere una massa caricata elettricamente è drammaticamente più grande dell'attrazione gravitazionale (di circa 40 ordini di magnitudine), non ci si aspetta che buchi neri con una carica elettrica significativa si possano formare in natura.

Potrebbero esistere tre tipi di buchi neri possibili nella teoria della gravitazione detta della relatività generale ed essere caratterizzeti da tre quantità, come postulato dal teorema dell'essenzialità

Uno speciale articolo matematicamente orientato descrive la metrica di Reissner-Nordström per un buco nero caricato non-rotante.

Le soluzioni dell'equazione del campo di Einstein per il campo gravitazionale di una massa puntiforme elettricamente carica (con momento angolare zero) nello spazio vuoto fu ottenuta nel 1918 da Hans Reissner e Gunnar Nordström; non molto dopo Karl Schwarzschild costituì la metrica di Schwarzschild come una soluzione per una massa puntiforme senza carica elettrica e nessun momento angolare.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]