British League Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
British League Cup
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo squadre di club
Paese Regno Unito Regno Unito
Partecipanti 4
Formula eliminazione diretta. Spareggio in caso di parità
Storia
Fondazione 1902
Detentore Celtic

La British League Cup o Coppa di Lega Britannica è stata una competizione tenutasi nel 1902, istituita per raccogliere fondi per il disastro dell'Ibrox Park, in cui 25 persone persero la vita e 517 rimasero ferite[1]. Le squadre partecipanti a questo torneo sono state le vincitrici e seconde classificate dei campionati di Scozia e Inghilterra. La competizione fu vinta dal Celtic che superò in una finale tutta scozzese i Rangers. Tutte le partite furono disputate a Glasgow. Entrambe le semifinali all'Ibrox Stadium (luogo in cui avvenne l'incidente). Lo spareggio della semifinale tra Rangers ed Everton si svolse al Celtic Park. L'atto finale del torneo, invece, si tenne al Cathkin Park, stadio del Third Lanark. Anche se l'idea era quella di rendere la competizione annuale, la manifestazione non ebbe alcun seguito.

Il trofeo messo in palio per questo torneo non era nuovo. Infatti, era stato vinto l'anno precedente dagli stessi Rangers, in un'altra competizione chiamata Glasgow Exhibition Cup[2]. In quella occasione, la finale fu disputata tra le due compagini di Glasgow, e ad avere la meglio furono i Rangers per 3-1. Dopo il trionfo dei biancoverdi, al termine della stagione, gli amministratori dei Rangers richiesero indietro il trofeo. La dirigenza del Celtic rimase sorpresa dalla richiesta, credendo di essere la legittima proprietaria della coppa. Decise quindi di trattenerla nella propria sala dei trofei, ritenendo di averla vinta regolarmente al termine del torneo. Per molto tempo ciò fu causa di rapporti piuttosto freddi tra le due società. Il fatto curioso è che, pur essendo custodito nella bacheca del Celtic Park, sul trofeo vi è inciso WON BY RANGERS[3].

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Semifinale
30 aprile 1902 Celtic 5 – 1 Sunderland
1º maggio 1902 Everton 1 – 1 Rangers
Spareggio
3 maggio 1902 Rangers 3 – 2 Everton
Finale
17 giugno 1902 Celtic 3 – 2 (a.e.t.) Rangers

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scottish Football Historical Archive – British League Cup
  2. ^ Glasgow Exhibition Cup 1901, Scottish Football Historical Archive. URL consultato il 21 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2012).
  3. ^ thecelticwiki.com: Glasgow International Exhibition Cup