Brian Schatz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Brian Schatz
Brian Schatz, official portrait, 113th Congress 2.jpg

Senatore degli Stati Uniti, Hawaii
In carica
Inizio mandato 26 dicembre 2012
Predecessore Daniel Inouye

11° Vicegovernatore delle Hawaii
Durata mandato 6 dicembre 2010 –
26 dicembre 2012
Vice di Neil Abercrombie
Predecessore James Aiona
Successore Shan Tsutsui

Membro della Camera dei rappresentanti delle Hawaii, distretto n.25
Durata mandato 3 novembre 2002 –
7 novembre 2006
Predecessore Kenneth Hiraki
Successore Della Au Belatti

Membro della Camera dei rappresentanti delle Hawaii, distretto n.24
Durata mandato 3 novembre 1998 –
3 novembre 2002
Predecessore Sam Aiona
Successore Kirk Caldwell

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Brian Emanuel Schatz (Ann Arbor, 20 ottobre 1972) è un politico statunitense, attuale senatore per lo stato delle Hawaii e in precedenza vicegovernatore dello stesso stato dal 2010 al 2012.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Michigan, Schatz si trasferì da bambino nelle Hawaii e per un periodo studiò in Kenya. Tornato negli Stati Uniti si dedicò alla politica e aderì al Partito Democratico.

Nel 1998 venne eletto alla Camera dei Rappresentanti delle Hawaii e mantenne l'incarico per otto anni, finché nel 2006 si candidò alla Camera dei Rappresentanti nazionale. La sua campagna elettorale tuttavia non ebbe successo e Schatz si classificò solo sesto nelle primarie, alle spalle di Mazie Hirono che venne poi eletta.

Nel 2008 venne eletto presidente del Partito Democratico delle Hawaii, incarico che lasciò due anni dopo quando il candidato governatore Neil Abercrombie lo volle come suo vice. I due riuscirono a vincere le elezioni e Schatz divenne così vicegovernatore.

Nel dicembre del 2012 il senatore in carica da quarantanove anni Daniel Inouye morì improvvisamente e il suo seggio rimase vacante. Secondo le leggi dello Stato, il nuovo senatore doveva essere nominato dal governatore, che lo selezionava da una lista di tre nomi presentata dal partito. Poco prima di morire Inouye aveva scritto una lettera al governatore Abercrombie in cui esprimeva il desiderio di essere succeduto dalla deputata Colleen Hanabusa; il Partito Democratico in effetti incluse la Hanabusa nella sua lista, insieme a Schatz e a Esther Kia'aina, vicedirettrice del Dipartimento del Territorio e delle Risorse Naturali; alla fine contro il volere del defunto senatore, Abercrombie scelse di nominare senatore il suo vice Schatz, che approdò così al Congresso.

Brian Schatz, che è un democratico di stampo progressista, è sposato con Linda Kwok Kai Yun e ha due figli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2018073592