Patrimonio di marca
Il patrimonio di marca o valore del marchio (conosciuto anche con il termine inglese brand equity), è una risorsa immateriale d'impresa che si fonda sulla conoscenza di una marca da parte di un determinato mercato.[1]
Esso può essere definito come lo stato, in un dato momento, della relazione instaurata tra una determinata offerta e una domanda. Esprime il valore della marca in condizioni di funzionamento sintetizzando la forza di una marca sul mercato di riferimento.
Le determinanti della brand equity sono molteplici ma possono essere riassunte in
- valori di marca
- tratti distintivi
- riconoscibilità
- personalità di marca
- coerenza delle manifestazioni
- fedeltà alla marca
- conoscenza di marca
- qualità percepita
- associazioni di marca
- altre tipicità.
Valutazione del patrimonio di marca
[modifica | modifica wikitesto]Per quanto concerne la valutazione della brand equity si devono valutare gli aspetti quali-quantitativi della conoscenza di marca, cioè la notorietà (brand awareness), l'immagine (brand image) e la "brand association" (alla base della costruzione della lealtà al brand).
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Schivinski, Bruno, Dabrowski, Dariusz. The consumer-based brand equity inventory: scale construct and validation. Working Paper Series A, Gdansk University of Technology, Faculty of Management and Economics, 2014, 4, 22, 2–24. http://www.zie.pg.gda.pl/c/document_library/get_file?uuid=3bea52ab-60a9-465b-bb3d-751dfe06dbe1&groupId=10236 Archiviato il 31 maggio 2014 in Internet Archive.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Brondoni, S.M. (2001) Brand Policy and brand equity
- Carmi, E. (2009) 'Branding. Una visione Design Oriented. Milano: Fausto Lupetti Editore.