Bozza:Yetide Badaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Badaki al New York Comic Con del 2017

Yetide Badaki (Ibadan, 29 settembre 1981) è un'attrice nigeriana naturalizzata statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Badaki è nata a Ibadan, in Nigeria. Prima di trasferirsi in Inghilterra, Badaki ha vissuto in Nigeria per tre anni. All'età di 6 anni è tornata in Nigeria. Alla fine, si stabilì in America all'età di dodici anni. Si è laureata alla Università McGill con una specializzazione in Letteratura inglese (Teatro) e una minore in Scienze ambientali. Badaki ha anche un Master in Belle Arti in Teatro presso l'Università statale dell'Illinois.

Badaki ha ricevuto una nomination al Jeff Award 2006 come migliore attrice in un ruolo principale (opera teatrale) per I Have Before Me a Remarkable Document Given to Me by a Young Lady from Rwanda . Ha ricevuto recensioni positive per la sua interpretazione di Bilquis in American Gods . Per la serie televisiva, il personaggio di Bilquis è stato ampliato dal romanzo . Nel 2018 , Badaki ha interpretato il personaggio ricorrente Chi Chi in This Is Us .

Badaki ha scritto un cortometraggio intitolato In Hollywoodland , che ha finanziato con IndieGoGo . Badaki e Karen David hanno prodotto e interpretato il cortometraggio mentre Jessica Sherif lo ha diretto. In Hollywoodland è una rivisitazione di Alice nel Paese delle Meraviglie ambientata nell'attuale Los Angeles . In Hollywoodland è stato presentato in anteprima nell'agosto 2020 al Bentonville Film Festival .

Badaki ha interpretato la madre di Giannis Antetokounmpo nel film biografico del 2022 Rise per Disney Plus .

Nel 2023, Deadline ha annunciato che Badaki stava sviluppando una serie di vampiri nigeriani intitolata Naija Vamp con Prentice Penny e Sebastian A. Jones. Comprenderà un fumetto e una serie TV.

È diventata cittadina degli Stati Uniti nel 2014. Nel 2021, Badaki ha rivelato di essere bisessuale.