Bozza:Gruppo Palumbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cantiere Palumbo di Malta

Palumbo è un gruppo cantieristico internazionale specializzato in costruzioni di panfili di grandi dimensioni, con sede di rappresentanza a Monaco[1] e sette cantieri navali[1][2]: nel porto di Ancona, in quello di Fiume, nel porto grande di Malta, nel porto di Marsiglia, in quello di Messina, di Napoli, di Savona e di Tenerife.

Il gruppo ha avuto origine dalle acquisizioni di vari cantieri compiute dalla l'azienda di carpenteria navale Palumbo di Napoli, nata nel 1967 ad opera di Salvatore Palumbo[3].

Marchi di proprietà

[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo Palumbo controlla cinque marchi[1]: Per le nuove costruzioni[3]

  • ISA Yachts (Ancona)[4];
  • Mondomarine (Savona)[5]

Per le operazioni di raddobbo e di manutenzione: verniciature, carpenteria, meccanica, elettronica, falegnameria[3][6][1].

  • Columbus Yachts (Ancona);
  • Extra Yachts (Ancona);
  • Palumbo SY Refit (Napoli).

La fondazione

[modifica | modifica wikitesto]

Salvatore Palumbo, nel 1967, fondò l'azienda di carpenteria navale Palumbo, che era specializzata in operazioni di raddobbo. L'azienda rimase sempre di proprietà della famiglia Palumbo: da Salvatore, passò al figlio Antonio e ai nipoti Giuseppe e Raffaele; inizialmente rimase nel settore del raddobbo[3].

Nel 2008, per volontà di Giuseppe Palumbo, l'azienda si dedicò anche alla costruzione di panfili di grandi dimensioni, creando il marchio "Columbus" e costruendo un panfilo di 54 metri. La scelta si rivelò vincente e nel giro di pochi anni permise l'acquisizione nel 2016 di ISA Yachts ad Ancona e nel 2018 di Mondomarine a Savona[3].

Isa Yachts di Ancona

[modifica | modifica wikitesto]

ISA Yachts è un cantiere localizzato nel porto di Ancona di 45.000 mq con tre aree costruttive coperte di 38.000 mq. Fu fondato nel maggio del 2001 da Marcello Maggi e un gruppo di imprenditori anconetani. Sin dalla sua origine la sua specializzazione sono i panfili di dimensioni superiori a 40 metri di lunghezza. Nel 2006 entrò a far parte del gruppo Yig Yachting Investor, fondo privato londinese[7].

Nel 2016 entrò nel gruppo Palumbo. Con l'acquisizione di ISA Yachts di Ancona l'azienda Palumbo intendeva avere a disposizione un cantiere moderno e versatile, con fama già internazionale, per renderlo quartier generale. Il cantiere ISA costruisce modelli in vetroresina molto veloci, ma sono le imbarcazioni sopra i 40 metri che costutuiscono la sua fama maggiore[3].

Mondomarine di Savona

[modifica | modifica wikitesto]

Il cantiere Mondomarine di Savona, pur acquisita nel 2018, ha avuto la concessione solo nel 2021. Inizialmente si è occupato di raddobbo, ma successivamente, in appoggio al cantiere di Ancona, è iniziata anche a Savona la costruzione di nuove imbarcazioni tra i 43 ed i 63 metri[3].

Prospettive future

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, con il varo del superpanfilo Columbus Sport Hybrid, da 40 metri, il gruppo Palumbo fu la prima azienda ad ottenere la certificazione per la propulsione ibrida[3].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]