Bonaventure (nave)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bonaventure
Modello in legno della Bonaventure presso la St. Mary's Church di Painswick
Descrizione generale
TipoGaleone
ProprietàElisabetta I d'Inghilterra
Entrata in servizio1567 (acquisita dalla Royal Navy)
Armamento
Armamento47 pezzi d'artiglieria
voci di navi e imbarcazioni a vela presenti su Wikipedia

Bonaventure (it. "Bonaventura"), noto anche come Elizabeth Bonaventure, era un galeone da 47 cannoni acquistato dalla Royal Navy nel 1567. Era la terza nave a portare quel nome. Fu comandata da Sir Francis Drake durante il suo attacco del 1587 a Cadice e l'anno dopo fu schierato contro l'Invincibile Armata.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

La Bonaventure prese parte alla grande spedizione del corsaro Francis Drake contro le colonie spagnole del Nuovo Mondo nel biennio 1585-1586, partecipando agli assalti contro Santo Domingo, Cartagena de Indias e San Augustin.

Attacco a Cadice (1587)[modifica | modifica wikitesto]

Mappa di Drake del suo attacco a Cadice: il Bonaventure è in testa all'elenco di navi sulla dx.

Dopo l'esecuzione nel febbraio 1587 di Maria, regina di Scozia, Filippo II di Spagna decise che era tempo di invadere l'Inghilterra e iniziò a preparare la sua armata.[1] Francis Drake fece della Bonaventure la sua ammiraglia per la spedizione che doveva rallentare/disturbare i preparativi d'invasione. La flotta contava circa ventisei navi, che includevano altre tre navi della regina (spec. le Golden Lion, Dreadnought e Rainbow), tre navi della Levant Company, sette legni da guerra di 150-200 t e undici o dodici navi più piccole.[2]

Gli ordini di Drake dalla regina Elisabetta erano stati:

"Per impedire l'unione della flotta del re di Spagna fuori dai loro diversi porti. Per evitare vittorie da loro. Seguirli nel caso in cui dovessero venire in Inghilterra o in Irlanda. Eliminarne il maggior numero possibile e impedire il loro sbarco. Imbarcarsi sulle navi delle Indie Occidentali man mano che andavano o venivano."[3]

Immediatamente dopo averli dati, Elisabetta cambiò però idea ed impartì ordini meno aggressivi. Drake era però già salpato dall'Inghilterra il 12 aprile 1587 e non li ricevette.[3] Dopo aver sentito che le navi si stavano radunando nel porto di Cadice, Drake decise di cacciarle lì. Al suo arrivo, diciassette giorni dopo, trovò Cadice piena di navi nemiche.[4] Dopo una breve discussione con il suo viceammiraglio, il capitano William Borough, Drake decise di non aspettare fino al mattino seguente e guidò la flotta all'attacco.[5] Uno squadrone di galee comandato da Don Pedro Bravo de Acuña era in allerta e si schierò nelle acque del porto mentre un galeone spagnolo puntava verso gli inglesi per sfidarli.[6] Prima che il legno spagnolo potesse avvicinarsi abbastanza da salutare gli inglesi, il Bonaventure e forse alcune delle altre navi lo cannoneggiarono. Una sola delle quattro navi della regina aveva più potenza di fuoco di tutte le galee di Don Pedro messe insieme e il comandante spagnolo fu obbligato a rallentare la flotta inglese per dare alle altre navi spagnole il tempo di prepararsi.[7] La resistenza non durò e Drake ottenne il controllo della baia.[8]

Durante il mese successivo, la flotta salpò su e giù per la costa iberica tra Lisbona e Cabo de São Vicente, distruggendo i rifornimenti inviati a Lisbona per l'Armada.[9] Tra le altre cose, queste forniture contavano gran quantità di doghe a botte, sufficienti secondo una stima dello stesso Drake per trasportare 25.000 t d'acqua.

L'Invicibile Armada (1588)[modifica | modifica wikitesto]

L'anno seguente, la Bonaventure, comandata questa volta da George Clifford, III conte di Cumberland[10], fece parte della flotta inglese che combatté l'Invincibile Armada. Durante questa battaglia, trasportò 51,5 tonnellate di ordigni, cioè l'8% della sua stazza massima.[11] Esaminato il 25 settembre 1588 per valutare i danni arrecatigli dalla battaglia, si rilevò solo che le vele erano state "riempiti di buchi dagli spari".[12]

Ultimi viaggi[modifica | modifica wikitesto]

La Bonaventure partì quindi per una spedizione che avrebbe tracciato la rotta delle successive esplorazioni della East India Company: secondo Sir George CV Holmes, la Bonaventure, per conto della Levant Company, fu la prima nave inglese a compiere un viaggio di successo in India.[13] Sotto il comando di James Lancaster lasciò l'Inghilterra nell'aprile del 1591 con altre due navi (Penelope e Marchant Royal ) e quindi navigò attorno a Capo Comorin e sulla penisola malese. Dopo aver raggiunto la Baia della Tavola (1º agosto 1591) e aver perso una nave al largo di Capo Correntes il 12 settembre, lo squadrone si fermò per riparazioni a Zanzibar (febbraio 1592), doppiò Capo Comorin il maggio successivo e raggiunse la penisola malese arrivando a Penang in giugno. Vi rimasero fino al settembre dello stesso anno e saccheggiarono ogni nave che incontrarono.

Il galeone Bonaventure sopravvisse al viaggio di ritorno, tornando in Inghilterra nel 1594.

In letteratura[modifica | modifica wikitesto]

La nave è citata nella poesia di Letitia Elizabeth Landon The Sailor's Bride, or The Bonaventure (ed. Fisher's Drawing Room Scrap Book, 1839).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elton 1906, p. 81.
  2. ^ Mattingly (2005), p. 94.
  3. ^ a b Elton (1906), p. 82.
  4. ^ Elton (1906), pp82–83.
  5. ^ Mattingly (2005), p. 95.
  6. ^ Mattingly (2005), p. 96.
  7. ^ Mattingly (2005), pp. 97–99.
  8. ^ Mattingly (2005), p. 101.
  9. ^ Kraus, Hans P., loc.gov, Library of Congress, https://www.loc.gov/rr/rarebook/catalog/drake/drake-7-cadizraid.html. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  10. ^ Martin, Parker (1999), p. 265.
  11. ^ Martin, Parker (1999), p. 37.
  12. ^ Martin, Parker (1999), p. 207.
  13. ^ Holmes, George C. V. (2010). Ancient and Modern Ships: Part 1. Wooden Sailing Ships. p. 99.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]