Bocca degli Abati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bocca degli Abati (... – ...) fu un nobile fiorentino di fazione guelfa, vissuto nel XIII secolo.

Combatté nella Battaglia di Montaperti (1260) e durante l'assalto delle truppe tedesche di Manfredi egli si trovava nella schiera della cavalleria vicino a Jacopo de' Pazzi che reggeva lo stendardo guidando la schiera. Quando qualcuno gli mozzò la mano per far cadere la bandiera egli fu tra i sospettati di tradimento: con quell'atto la cavalleria rimase allo sbando e sgomentati di aver perso la direzione si ritirano, venendo sconfitti.

Bocca degli Abati infatti fu tra i ghibellini che vittoriosi rientrarono a Firenze e dopo la rivincita della parte guelfa egli venne semplicemente esiliato (1266), segno che non ci furono abbastanza prove per incolparlo.

Dante Alighieri invece lo accusa apertamente in uno degli episodi più crudi dell'Inferno: attraversando l'Antenora, la seconda zona del nono cerchio dove sono puniti il traditori, Dante sbatte con il piede su una testa che sporge dal ghiaccio (egli stesso scrive che non sa spiegare se per sua volontà, per destino o per volontà divina), la quale impreca e fa un fugace accenno alla vendetta di Montaperti. Allora Dante ha un sospetto e chiede a Virgilio di aspettarlo un attimo; tornato da dannato lo invita a dire il suo nome, ma quando egli si rifiuta con decisione (i due hanno un vero e proprio battibecco), Dante diventa violento e afferra il dannato per la collottola minacciandolo di strappargli i capelli ed ad un ennesimo rifiuto gliene tolse più d'una ciocca.

A quel punto un altro dannato tradisce Bocca, rivelando a Dante il suo nome, ma prima che il poeta se ne vada soddisfatto di aver risolto l'enigma del traditore di Montaperti, lo stesso Bocca si mette a urlare quanti più nomi possibili di suoi compagni di pena (Buoso da Duera, Tesauro dei Beccheria, Gianni de' Soldanieri, Gano di Maganza e Tebaldello Zambrasi), in modo da trascinare anche essi nell'infamia di trovarsi nel punto più basso dell'Inferno.

Bibliografia

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie