Big Buck Bunny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Big Buck Bunny
Poster del film
Titolo originaleBig Buck Bunny
Lingua originaleinglese
Paese di produzionePaesi Bassi
Anno2008
Durata10 min e 10.583333333333 min
Genereanimazione
RegiaSacha Goedegebure aka "Sago"
SceneggiaturaSacha Goedegebure aka "Sago"
ProduttoreTon Roosendaal
MusicheJan Morgenstern

Big Buck Bunny (Peach durante la produzione) è un cortometraggio animato diretto da Sacha Goedegebure.

La pellicola è stata realizzata dal Blender Institute, parte della Blender Foundation.[1][2] Come il precedente film della fondazione Elephants Dream è un film a contenuto aperto. Il lavoro di un piccolo team di sette animatori reclutati nella comunità Blender di artisti 3D, è iniziato nell'ottobre 2007, e il film è stato ufficialmente pubblicato il 10 aprile 2008, debuttando ad Amsterdam.[3]

Il download del film e dei contenuti è stato reso disponibile il 30 maggio 2008.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Questo film rappresenta la storia di un coniglio, che si gode la sua pace, ma tre pestiferi animaletti faranno di tutto per riuscire a infastidirlo e farlo innervosire.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Pur non essendo il primo cortometraggio realizzato dalla Blender Foundation (il primo è stato Elephants Dream), il film è il primo progetto della Blender foundation creato dal Blender Institute, una divisione della fondazione creata specificatamente per facilitare la creazione di film e giochi dal contenuto libero.[5][6] Il film è stato finanziato dalla Blender Foundation, con donazioni della comunità di Blender, pre-vendite del DVD del film e sponsorizzazioni. Un interessante aspetto di marketing è stata la campagna promozionale avvenuta sul web, che è riuscita a coinvolgere appassionati e sviluppatori nella realizzazione del film, numerosi i contributi per il miglioramento del software utilizzato Blender sia da parte del team del cortometraggio sia da parte della comunità di sviluppatori Blender, e l'incoraggiamento alla partecipazione del pubblico per cui chi ha contribuito al film con l'acquisto del DVD entro ottobre 2008 è stato inserito nei ringraziamenti dei titoli di coda. Altra particolarità è stata la diffusione della trama e del materiale di lavoro durante la progettazione, che normalmente resta chiusa tra i muri di produzione sino alla pubblicazione ufficiale.

Sia il prodotto finale, sia il materiale di produzione, incluse le animazioni, i modelli e le texture sono stati messi in commercio sotto la Creative Commons Attribution License 3.0.[5]

Cast tecnico[7][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dahna McConnachie: "Open source on the big screen: Matt Ebb tells tales of Elephants Dream" Archiviato il 18 febbraio 2008 in Internet Archive., Computerworld, 15 gennaio, 2008
  2. ^ Rui Paulo Sanguinheira Diogo: "Modelling 2.50", Linux-Magazin, 2007/12
  3. ^ BBB Premiere, in Peach Open Movie, Blender Foundation. URL consultato il 4 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2012).
  4. ^ BBB Files released, in Peach Open Movie, Blender Foundation. URL consultato il 6 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2008).
  5. ^ a b About, in Peach Open Movie, Blender Foundation. URL consultato il 4 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2008).
  6. ^ Blender Institute, su blender.org, Blender Foundation. URL consultato il 4 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2008).
  7. ^ Team, in Peach Open Movie, Blender Foundation. URL consultato il 1º dicembre 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2010).
  8. ^ (EN) portfolio, su enricovalenza.com. URL consultato il 19 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]