Big Babol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Big Babol
CategoriaGomma da masticare
MarcaPerfetti Van Melle
Anno di creazione1978
NazioneBandiera dell'Italia Italia
SloganPlay Big
IngredientiZucchero, Sciroppo di glucosio, Sciroppo di sorbitolo, Glicerolo, Succo di fragola (0,5%)
Alcolico
Classificazione di coloreChiara
AspettoGomma da masticare di colore Rosa
www.bigbabol.it

Le Big Babol sono gomme da masticare prodotte dalla Perfetti e create nel 1978. Furono molto popolari negli anni ottanta e novanta.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Big Babol è una storpiatura dell'espressione inglese Big Bubble ("Grande bolla");[1] queste gomme furono studiate appositamente per facilitare la formazione di grosse bolle (comunemente dette anche palloni).

Furono introdotte sul mercato dalla Perfetti nel 1978.[2][3] Ottennero subito un grande successo: per le campagne pubblicitarie a tappeto, per la novità delle grandi dimensioni di ogni confetto e per la loro consistenza morbida, succosa e particolarmente elastica, che permetteva appunto la formazione di grandi bolle.

All'inizio ogni pezzo era incartato e venduto singolarmente, ma dopo pochi mesi, la Perfetti, visto il grande boom di vendite, pensò di creare anche una confezione che ne contenesse di più. Venne studiato quindi un imballaggio molto curato, pratico e dalla grafica moderna: una barretta di carta contenente cinque pezzi (detti massellini) incartati singolarmente, che divenne da allora il formato canonico del prodotto. Il primo gusto ad essere commercializzato fu quello alla ciliegia, nella tipica confezione blu/rosa con lettering tondeggiante; successivamente furono messi sul mercato ulteriori gusti come la fragola, i "tutti frutti" ma anche pesca, banana, cola, agrumi, anguria, panna e cacao, panna e fragola, friz (con il ripieno frizzante), exageration (tre gusti in uno) ed altri, ognuno contraddistinto da un colore diverso.

Inizialmente la gomma da masticare, una volta scoppiato il pallone, si attaccava facilmente al volto, con conseguenti problemi per toglierlo dal viso. Dopo i primi anni, la formula dell'impasto fu migliorata e, come accade tuttora, i palloni non si attaccano alla pelle.

Dal 1979 al 1982 testimonial del prodotto fu la showgirl Daniela Goggi[4], in seguito sostituita da Bud Spencer.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio la Repubblica, La storia di Brooklyn e Big Babol: dal primo chewing gum ai 'palloni' colorati, su YouTube, GEDI Gruppo Editoriale, 23 gennaio 2019. URL consultato il 20 gennaio 2020.
  2. ^ Storia della Perfetti[collegamento interrotto]
  3. ^ Presente nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, e nel 2013 Packaging in Italy, l'agenzia di Pack dal Design italiano, Chewing gum stories – Prodotti Scomparsi #9 Successi e insuccessi di un prodotto simbolo del XX secolo, su Packaging in Italy, 12 settembre 2016. URL consultato il 26 ottobre 2019.
  4. ^ Perfetti Big Babol (con Daniela Goggi) (1982), su spot80.it. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  5. ^ m.youtube.com, https://m.youtube.com/watch?v=aaYx8nBwDoA.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina