Coordinate: 43°18′03.78″N 13°26′56.12″E

Biblioteca statale di Macerata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biblioteca statale di Macerata
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Marche
CittàMacerata
IndirizzoVia Garibaldi, 20
Caratteristiche
TipoBiblioteca pubblica statale di livello non dirigenziale
ISILIT-MC0197
Apertura1990
Sito web

La Biblioteca Statale di Macerata ha iniziato ufficialmente la sua attività il 1º dicembre 1990. Nasce dalla collaborazione fra l'allora Ministero per i beni culturali e ambientali e l'Università degli Studi di Macerata, a seguito dell'esigenza di dotare la Regione Marche di una Biblioteca Statale. Nata inizialmente come sezione staccata della Biblioteca Nazionale di Napoli, è divenuta autonoma nel 2002.

La Biblioteca è situata al piano ammezzato dell'ex Palazzo di Giustizia, porzione del più vasto ex monastero di Santa Chiara (Macerata) (secoli XVII-XVIII), con annessa chiesa omonima, la cui struttura è conservata evidente della sala di lettura della Biblioteca, già aula della Corte di Assise.

Nucleo fondamentale della raccolta della biblioteca è il Fondo Buonaccorsi, costituito da oltre 8.000 volumi di carattere in gran parte erudito, con prevalenza di testi e riviste sette-ottocenteschi, classici italiani, latini e greci, codici e testi di diritto, opere di storia, geografia, etnologia, e numeroso materiale di argomento religioso.

La Biblioteca Statale di Macerata è collegata con il Polo SBN dell'Università degli Studi di Macerata e il suo catalogo è quasi completamente disponibile on-line.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN167605017 · LCCN (ENno00000622