Berracotherium koimeterion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Berracotherium
Immagine di Berracotherium koimeterion mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Pyrotheria
Famiglia Pyrotheriidae
Genere Berracotherium
Specie B. koimeterion

Berracotherium koimeterion è un mammifero estinto, appartenente ai piroteri. Visse tra l’Eocene medio e l’Oligocene inferiore (circa 40 – 30 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per una mandibola incompleta, ed è quindi impossibile ricostruirne l’aspetto. Dal raffronto con animali simili ma meglio conosciuti, come Pyrotherium, si suppone che Berracotherium fosse un animale dalla corporatura pesante, simile a un elefante e dotato di una corta proboscide e di zanne allungate. Le dimensioni dovevano essere superiori a quelle dell’arcaico Carolozittelia, ma inferiori a quelle di Pyrotherium.

Berracotherium era caratterizzato da una sinfisi mandibolare grande, che si estendeva posteriormente fino al livello del primo molare. I premolari e i molari inferiori erano più lunghi che ampi, al contrario di quanto avveniva in Proticia e Pyrotherium. Il secondo molare inferiore era già bilofodonte, mentre i lofidi erano quasi uguali per ampiezza, trasversali, paralleli e quasi dritti. I lofidi, inoltre, erano completamente separati alle estremità labiali e linguali, ed erano più bassi di quelli presenti in Baguatherium, Griphodon e Pyrotherium. Erano ancora dotati di cuspidi ma già crenulati. Il talonide era dotato di una distinta cristide obliqua, che si connetteva mesialmente e labialmente ai lofidi. Questa cristide era quasi perpendicolare a entrambi i lofidi, e ancor più grande di quella degli altri piroteri, con un cingulide posteriore espanso che formava un tacco.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Berracotherium è un rappresentante dei piroteri, un gruppo di mammiferi del Cenozoico inferiore tipici del Sudamerica, dalla corporatura pesante e dalle parentele non ben chiare. In particolare, sembra che Berracotherium fosse un piroterio piuttosto derivato, all’interno di un clado comprendente anche Propyrotherium, Griphodon, Baguatherium e Pyrotherium.

Berracotherium koimeterion venne descritto per la prima volta nel 2023, sulla base di una mandibola destra parziale, rinvenuta nella provincia di Salta in Argentina, in terreni dall’incerto orizzonte stratigrafico compreso tra l’Eocene medio e l’Oligocene inferiore, all’interno della formazione Quebrada de Los Colorados.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fernández, M.; Zimicz, A. N.; Bond, M.; Chornogubsky, L.; Muñoz, N. A.; Fernicola, J. C. (2023). "First Pyrotheria (Mammalia, Meridiungulata) from the Quebrada de Los Colorados Formation (middle Eocene–early Oligocene) at Los Cardones National Park, northwestern Argentina". Journal of Mammalian Evolution. doi:10.1007/s10914-023-09649-5. S2CID 256813940.