Berluti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la costumista e direttrice creativa della casa Berluti, vedi Olga Berluti.
Berluti
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1895
Fondata daAlessandro Berluti
Sede principaleParigi
GruppoLVMH
Persone chiave
Settoremoda
Prodottiscarpe, stivali, pelletteria
Sito webwww.berluti.com/
Negozio di Berluti in rue Marbeuf Nell'8º arrondissement di Parigi

Berluti è un marchio di origine italiana e di proprietà di LVMH che produce e vende al dettaglio abbigliamento per uomo. È conosciuto per le sue finiture uniche in pelle di vitello, canguro e alligatore[1], specialmente nella sua produzione di scarpe e stivali. Produce anche cinture, borse e portafogli di pelle così come capi su misura e "ready-to-wear" (pronti da indossare).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1895 dall'italiano Alessandro Berluti che all'inizio del Novecento lascia le Marche per aprire un negozio a Parigi. Disegna di suo pugno una scarpa con le stringhe a cui darà il suo nome ed è realizzata con un pezzo unico di pelle senza cuciture visibili. La scarpa viene presentata all'Esposizione Universale di Parigi del 1900, ottenendo successo. Negli anni l'aziendina s'ingrandirà e dal 1990 sarà diretta, anche nel settore creativo, da Olga Squeri, conosciuta come Olga Berluti.

Nel 1993 Berluti è acquisito dal gruppo francese LVMH. L'azienda ha sede a Parigi in rue Marbeuf mentre tutta la produzione manifatturiera di calzature è localizzata nel comune di Gaibanella, in provincia di Ferrara.[2]

Nel 2012 Berluti, diretto da quell'anno dal figlio di Bernard Arnault, A.D. di LVMH, Antoine Arnault (è anche presidente di Loro Piana), acquisisce la sarta di Parigi Arny's e lancia le sue prime collezioni menswear prêt-à-porter con Alessandro Sartori, direttore artistico dell'azienda fino al febbraio 2016 quando lascia il posto a Haider Ackermann.

Nel 2017 Business of Fashion nomina Berluti tra le 16 migliori aziende per cui lavorare nel settore della moda.

Nel marzo 2018 Ackermann lascia e nuovo direttore creativo diventa Kris Van Assche: la sua prima collezione debutta nel gennaio 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Berluti Stores
  2. ^ Berluti, inaugurata la maxi-fabbrica del lusso, su ilrestodelcarlino.it, 21 luglio 2015. URL consultato il 27 giugno 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]