Battaglia di San Pedro de las Colonias

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di San Pedro de las Colonias
parte della rivoluzione costituzionalista della rivoluzione messicana
Data12 aprile 1914
LuogoSan Pedro de las Colonias, Coahuila
EsitoVittoria ribelle
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Sconosciuticirca 12 000 uomini
Perdite
650 morti3 500 morti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di San Pedro de las Colonias avvenne il 12 aprile 1914 durante la rivoluzione messicana e fu combattuta tra l'esercito ribelle della División del Norte guidata da Pancho Villa e le truppe federali al comando del brigadiere Juan Andreu Almazán inviato dal presidente Victoriano Huerta a difendere la città.[1]

Fu una battaglia decisiva per il dominio del Messico settentrionale da parte delle forze rivoluzionarie.

La trascrizione del telegramma con cui Pancho Villa annunciò la conquista di San Pedro de las Colonias

San Pedro de las Colonias si trovava sulla ferrovia che portava a Monterrey e Paredón, due punti strategici importanti e per questo necessitava di essere conquistata. Intuendo questo, Huerta inviò Almazán a presidiarla.

Inoltre dopo la battaglia di Torreón alcune forze federali guidate da De Maure e López vi si erano rifugiate e per questo nei piani di Villa si necessitava di doverle fermare a tutti i costi.[2]

Le forze dell'esercito federale consistevano secondo la testimonianza di Villa stesso in circa 12 000 uomini[2] mentre è ignoto il numero delle truppe ribelli impiegate.

Furono le truppe federali ad attaccare per prime ma le truppe nemiche si salvarono grazie alla difesa organizzata dal generale Ángeles e alla fine vinsero e conquistarono la città.

La battaglia si risolse con 3 500 morti per l'esercito federale e "soli" 650 per i villisti.[3]

  1. ^ Gorostiza, Francisco Javier, Los ferrocarriles en la revolución mexicana, Siglo XXI, 2013, p. 203, ISBN 978-607-03-0226-8.
  2. ^ a b Vega Bautista, José, San Pedro de las Colonias, un relato prestado., su Nuestra Revista. URL consultato il 12 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  3. ^ Martínez Veloz, Juan, Francisco Villa y la Toma de la Laguna en 1914, in El Periódico de Saltillo, 278, aprile 2012. URL consultato il 12 dicembre 2015.