Battaglia di Sáric

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Sáric
parte della Guerra messicana della droga e della Guerra tra il Cartello di Sinaloa e il Cartello di Beltrán Leyva
Data1º luglio 2010
LuogoSáric, Sonora, Messico
CausaRivalità tra il CDS e il CBL
EsitoVittoria del Cartello di Beltrán Leyva
Schieramenti
Comandanti
Joaquín GuzmánSergio Villarreal Barragán
Edgar Valdez Villareal
Effettivi
Convoglio di circa 50 veicoli con decine di sicariSconosciuto
Perdite
In totale 21 morti e 6 feriti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Sáric fu un violento scontro tra i due più potenti cartelli messicani, il Cartello di Sinaloa e il Cartello di Beltrán Leyva.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Cartello di Beltrán Leyva venne fondato nel 1996 dai quattro fratelli Beltrán Leyva: Arturo, Alfredo, Carlos e Héctor.[1] Il gruppo lavorava con il Cartello di Sinaloa per il trasporto, la produzione e il commercio all'ingrosso di cocaina, eroina e marijuana.[2] Le dispute tra i due cartelli iniziarono nel 2008 quando fu arrestato Alfredo Beltrán Leyva dalla polizia tramite una soffiata fatta dal Cartello di Sinaloa in combutta col governo.[3] La guerra iniziò l'8 maggio dello stesso anno quando un commando armato del Cartello di Beltrán Leyva uccise il figlio di El Chapo, leader del CDS.[3] In poco tempo la guerra provocò centinaia di vittime. La violenza non coinvolse solo Sinaloa, ma anche lo stato di Sonora fu colpito da una forte ondata di violenza. La violenza culminò il 1º luglio 2010 quando un convoglio del Cartello di Sinaloa composto da circa 50 veicoli con decine di sicari subì un agguato da parte del Cartello di Beltrán Leyva che voleva fermare il convoglio presso il villaggio di Sáric.[4] Durante il combattimento, alcuni membri del Cartello di Sinaloa cercarono invano di ripararsi dalla pioggia di proiettili. Alla fine si contarono 21 morti e 6 feriti, decine di veicoli vennero incendiati durante lo scontro.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Narcotics Rewards Program: Hector Beltran-Leyva. Archiviato il 13 ottobre 2012 in Internet Archive. U.S. Department of State. Bureau of International Narcotics and Law Enforcement Affairs. Retrieved 7 March 2012.
  2. ^ Perfil de Arturo Beltrán Leyva: La Muerte, El Barbas o El Botas Blancas, como también se le conocía, se convirtió en el líder del cártel de Sinaloa y aparecía en la lista de los narcotraficantes más buscados del mundo. El Universal. Mexico City, Mexico. 16 December 2009. Retrieved 7 March 2012.
  3. ^ a b The Last Narco, su amazon.com. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  4. ^ The battle against El Chapo, su insightcrime.org. URL consultato il 15 febbraio 2021.
  5. ^ 21 deaths in border clashes in Sonora, su borderlandbeat.com. URL consultato il 15 febbraio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]