Batrachiderpeton reticulatum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Batrachiderpeton)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Batrachiderpeton
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Sottoclasse Lepospondyli
Ordine Nectridea
Famiglia Keraterpetontidae
Genere Batrachiderpeton
Specie B. reticulatum

Il batrachiderpeton (Batrachiderpeton reticulatum) è un anfibio estinto, appartenente ai nectridei. Visse nel Carbonifero superiore (Pennsylvaniano medio, circa 312 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Inghilterra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere piuttosto simile a una salamandra dal corpo compatto e dalla coda allungata. Il cranio, tuttavia, presentava notevoli differenze: la parte posteriore del cranio era sviluppata in due strutture simili a corna che si estendevano all'indietro e all'infuori, formate dall'allungamento delle ossa tabulari. Il cranio assumeva quindi una caratteristica forma triangolare a boomerang, caratteristica che verrà accentuata in forme successive quali Diploceraspis e Diplocaulus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I primi fossili di questo animale vennero ritrovati nei pressi di Blyth (Northumberland, Inghilterra) e vennero descritti nel 1869 da Hancock e Atthey con il nome di Urocordylus reticulatus. L'anno seguente i due studiosi descrissero esemplari di dimensioni maggiori dalle caratteristiche "corna" come Batrachiderpeton lineatum. Solo nel 1980 fu chiaro che tutti gli esemplari erano riferibili a una sola specie, denominata quindi Batrachiderpeton reticulatum e comprendente sia esemplari giovani (attribuiti in precedenza a Urocordylus) sia esemplari adulti.

Batrachiderpeton appartiene ai cheraterpetontidi, un gruppo di anfibi nectridei che svilupparono strutture simili a corna nella parte posteriore del cranio. Rispetto a Keraterpeton, le corna di Batrachiderpeton erano più sviluppate e preannunciavano quelle dei diplocaulidi (Diplocaulus e Diploceraspis); un'altra forma affine, Diceratosaurus, possedeva corna già ben sviluppate ma rivolte all'indietro e quindi non è immediatamente ancestrale ai diplocaulidi, che le possedevano a forma di boomerang come Batrachiderpeton.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • R. L. Carroll, K. A. Bossy, A. C. Milner, S. M. Andrews, and C. F. Wellstead. 1998. Handbuch der Palaoherpetologie / Encyclopedia of Paleoherpetology Teil 1 / Part 1 Lepospondyli: Microsauria, Nectridea, Lysorophia, Adelospondyli, Aistopoda, Acherontiscidae. 1-216
  • J. Anderson. 2001. The phylogenetic trunk: maximal inclusion of taxa with missing data in an analysis of the Lepospondyli (Vertebrata, Tetrapoda). Systematic Biology 50:170-193

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]