Batavia (New York)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Batavia
city
(EN) Batavia, New York
Batavia – Veduta
Batavia – Veduta
Genesee County Courthouse
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato New York
ConteaGenesee
Territorio
Coordinate42°59′55″N 78°11′03″W / 42.998611°N 78.184167°W42.998611; -78.184167 (Batavia)
Altitudine272 m s.l.m.
Superficie13,6 km²
Abitanti15 465 (2010)
Densità1 137,13 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale14020
Prefisso585
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Batavia
Batavia
Sito istituzionale

Batavia è una city degli Stati Uniti d'America situata nello Stato di New York e in particolare nella contea di Genesee, della quale è il capoluogo. È circondata dalla città (town) omonima, che è una municipalità separata. La sua popolazione al censimento del 2010 era di 15.465 abitanti. Il nome "Batavia" è il termine latino per Betuwe, regione dei Paesi Bassi in onore del primo colono olandese.[1]

La strada statale (Interstate 90) passa a nord della città. Anche l'aeroporto (Genesee County Airport, GVQ) si trova a nord della città; il suo UN/LOCODE è USBIA.

Tombe illustri[modifica | modifica wikitesto]

Nel Granview Cemetery è sepolto lo scrittore e insegnante statunitense John Gardner, mentore dello scrittore Raymond Carver.

Lo scandalo della loggia massonica[modifica | modifica wikitesto]

Uno scandalo esplose in Batavia nel 1826, quando William Morgan fu oltraggiato dalla locale Loggia massonica (Capitolo della Stella d'Occidente, R. A. M. No. 33 di Le Roy, New York), e minacciò di rivelare i segreti della loggia. Egli fu arrestato per imputazioni minori, quindi rilasciato dopo il pagamento di un'ammenda, accompagnato da alcuni uomini, con i quali si trovava apparentemente contro la propria volontà. Si seppe dopo che quegli uomini erano massoni e che lo portarono a Fort Niagara, dove fu tenuto prigioniero e poi scomparve. Sebbene i massoni sostenessero che egli fosse stato solo invitato a cessare le pubblicazioni e a lasciare la zona per sempre, la convinzione pubblica fu che fosse stato assassinato. Non vi fu alcuna carcerazione per i suoi rapitori: essi furono solo accusati e condannati per il suo sequestro. Il fatto causò un forte risentimento pubblico anti-massone. L'anti-massoneria fu un fattore nella politica per parecchi anni successivi, dando luogo alla creazione di un partito anti-massoneria, come una religione. Molti pastori appartenenti alla Chiesa Metodista Episcopale erano entrati nella Massoneria, e questo fu uno dei motivi per cui la Libera Chiesa Metodista si divise.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Genesee County webpage, su co.genesee.ny.us. URL consultato il 27 novembre 2007 (archiviato il 13 dicembre 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America