Barbuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barbuda
Barbuda.JPG
Geografia fisica
Localizzazione Mar dei Caraibi
Coordinate 17°37′N 61°48′W / 17.616667°N 61.8°W17.616667; -61.8Coordinate: 17°37′N 61°48′W / 17.616667°N 61.8°W17.616667; -61.8
Arcipelago Isole Sopravento settentrionali, Piccole Antille
Superficie 161 km²
Altitudine massima Highlands, 38 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda
Centro principale Codrington (1252)
Aeroporti principali Aeroporto di Codrington
Demografia
Abitanti 1500 (2004)
Densità 9 ab./km²
Sito web http://www.antigua-barbuda.org
Cartografia
Caribbean - Barbuda.PNG
Mappa di localizzazione: Oceano Atlantico
Barbuda
Barbuda

[senza fonte]

voci di isole di Antigua e Barbuda presenti su Wikipedia

Barbuda è la seconda isola per dimensioni ed importanza, dopo Antigua, nella piccola nazione caraibica di Antigua e Barbuda. Dal punto di vista amministrativo Barbuda è considerata una dipendenza, come Redonda, di Antigua e Barbuda. È apparso su un giornale venezuelano il vessillo di indipendentisti dell'isola. ISOLA DI BARBUDA Barbuda è un'isola nei Caraibi orientali ed è parte dello stato di Antigua e Barbuda. Ha una popolazione di circa 1.638 (al censimento del 2011), la maggior parte dei quali vive in città di Codrington. Barbuda si trova a nord di Antigua, nel mezzo delle isole Leeward. A sud si trovano le isole di Montserrat e Guadalupa, e a ovest e nord ovest sono Nevis, St. Kitts, St. Barts e St. Martin. Barbuda è sede del santuario delle fregate, che si trova nella Laguna Codrington. barbuda gode di una gran varietà di coralli ed animali marini come tartarughe ,delfini ,razze,trigoni,oltre tutte le varie specie di pesci abitanti dei riff...... La capitale e la città più grande sono Codrington, con una popolazione stimata di 1.000. L'isola è perlopiù calcare corallo con scarsa variazione topografica. L'area "altopiani" sul versante orientale dell'isola ha colline che si innalzano a 125 metri (38 m), ma la maggior parte dell'isola è molto piatta, con molte lagune nel nordoccidentale angolo. Il clima è classificato come marino tropicale, il che significa che vi è una scarsa variazione stagionale della temperatura. Nel mese di gennaio e febbraio, i mesi più freddi, la temperatura media giornaliera media è di 27 ° C. Mentre nel mese di luglio e agosto, nei mesi più caldi, l'altezza media giornaliera è di 30 ° C.(realzione a cura del biologo marino dr. Perrone Stefano)

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è considerata un paradiso fiscale. Il sistema fiscale italiano, col Decreto Ministeriale 04/05/1999, l'ha inserita tra gli Stati o Territori aventi un regime fiscale privilegiato, cosiddetta Blacklist o lista nera, ponendo quindi limitazioni fiscali ai rapporti economico commerciali che si intrattengono tra le aziende italiane ed i soggetti ubicati in tale territorio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN146585992
Isole Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole