Bane (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bane
I Bane all'Hellfest 2013
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHardcore punk[1][2][3]
Punk revival[3]
Periodo di attività musicale1994 – in attività
EtichettaEqual Vision
Album pubblicati6
Sito ufficiale

I Bane sono un gruppo hardcore punk di Worcester, in Massachusetts, nato da un progetto di Aaron Dalbec, già nei Converge, e Damon Bellorado. Inizialmente influenzati dal movimento straight edge, si sono in seguito concentrati su altri argomenti, pur mantenendo un'impronta straight edge in alcune canzoni[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band fu formata da Aaron Dalbec assieme a Damon Bellorado nel 1994 con il nome di Gateway, in seguito allo scioglimento temporaneo del suo precedente gruppo, i Converge[5]. Inizialmente lo stile del gruppo si caratterizzava come un hardcore veloce e aggressivo, molto distante dallo stile sperimentale e tecnico dei Converge. Prendendo influenza da Judge e Burn, Dalbec iniziò a scrivere alcune tracce e cercò di formare una formazione con componenti della scena locale, ma senza riuscire a trovare un cantante[5]. L'opportunità si presentò nell'estate 1995, quando i Backbone si riunirono per un solo concerto, causando grande fermento nella scena hardcore. In particolare la performance del frontman Aaron Bedard destò grande impressione a causa delle sue grandi qualità[5]. Dalbec decise così di contattare Bedard per proporgli un posto come cantante dei Bane; Bedard accettò e scrisse alcune tracce che andarono a formare il primo demo della band, pubblicato nel dicembre 1995[5]. In breve tempo la formazione si stabilizzò con l'aggiunta di Pete Chilton al basso e Zach Jordan dei Barrit alla seconda chitarra, proposto dallo stesso Chilton[5]. Presto il gruppo riuscì a guadagnare una buona fama nella propria provincia, grazie ad esibizioni energiche e potenti, e autoprodusse i suoi due primi EP Bane e Free to Think, Free to Be[3][5]. Queste due pubblicazioni, ristampate più volte, attirarono l'attenzione di molte etichette indipendenti nazionali e la popolarità della band cominciò ad espandersi in tutti gli Stati Uniti[5].

Tuttavia la band si trovò poco dopo senza batterista in seguito all'abbandono di Bellorado, che voleva concentrarsi unicamente sui Converge; fu sostituito da Ben Chused nella registrazione della raccolta Holding This Moment, ma presto anche questo batterista dovette lasciare la band per occuparsi della sua band principale, i Ten Yard Fight[5]. Per il primo tour da hadliner negli Stati Uniti, nell'estate 1998 con i Saves the Day di supporto, fu scelto il giovane Nick Branigan, che aveva positivamente impressionato Bedard e Dalbec durante un concerto con i suoi Close Calls[5]. L'anno successivo la band si concentrò sulla scrittura di nuove tracce per il primo album di studio, che fu registrato nel giugno 1999 agli Austin Enterprises di Clinton[5], che assicurò alla band un lungo tour con i Death by Stereo[3]. Dopo tour in Europa e negli Stati Uniti, la band ritornò in studio nell'estate 2001 a Beltsville assieme a Brian McTernan: Give Blood fu accolto positivamente dalla critica e portò ad un tour nell'autunno dello stesso anno assieme agli Agnostic Front[1][5][6]. Negli anni seguenti la band partecipò ad eventi internazionali e tour assieme a Hatebreed, Shadows Fall, Good Riddance, Dashboard Confessional e Thursday[5]. Nick Brannigan lasciò i Bane nel 2003 e fu sostituito da Bob Mahoney, con cui la band partì per un tour di cinque settimane assieme ai The Promise in Stati Uniti e Giappone nel 2004. Nella primavera 2005 uscì il terzo album The Note, sempre su Equal Vision, accolto positivamente dalla critica[7][8]. Dopo quattro anni, la band tornò in studio di registrazione nel giugno 2009 per registrare un nuovo album e registrò sei tracce ai Getaway Studios assieme a Jay Mass[9]. L'EP fu pubblicato con nomi e copertine differenti in vari stati, e un secondo EP intitolato Los Angeles 3:58pm fu pubblicato l'8 dicembre 2009[9].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Damon Bellardo - batteria
  • Ben Chused - batteria
  • Nick Brannigan - batteria
  • Kurt Ballou - chitarra

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Split[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni a compilation[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Bane, su myspace.com. URL consultato il 17 giugno 2009.
  2. ^ (EN) Scheda sulla band da equalvision.com, su equalvision.com. URL consultato il 17 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2009).
  3. ^ a b c d (EN) Bane, su allmusic.com. URL consultato il 17 giugno 2009.
  4. ^ (EN) Bane, su truepunk.com. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2012).
  5. ^ a b c d e f g h i j k l (EN) BANE BIOGRAPHY, su sing365.com. URL consultato il 26 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2010).
  6. ^ (EN) Give Blood, su allmusic.com. URL consultato il 17 giugno 2009.
  7. ^ (EN) Bane: The Note, su popmatters.com. URL consultato il 28 novembre 2010.
  8. ^ (EN) Bane - The Note, su punknews.org. URL consultato il 28 novembre 2010.
  9. ^ a b (EN) Bane: Equal Vision Records, su equalvision.com. URL consultato il 28 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2010).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 6999 4349
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk