Awamori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Awamori
Una bottiglia di Awamori
Origini
Altri nomiSake dell'isola
Luogo d'origineBandiera del Giappone Giappone
RegioneOkinawa
Dettagli
Categoriabevanda

L'Awamori (泡盛) è una bevanda alcolica caratteristica di Okinawa in Giappone.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È il risultato della distillazione di una soluzione idroalcolica ottenuta da riso indica. Non è pertanto il risultato diretto di una fermentazione (come il sakè) ma di una distillazione, similmente allo shōchū.

Contiene circa il 30% d'alcool. Il titolo alcolometrico del liquore aumenta con l'età di invecchiamento. Gli abitanti di Okinawa lo bevono allungato con acqua e ghiaccio, ma i più vecchi distillati Awamori si possono bere anche, "on the rocks" (con ghiaccio) o in cocktail party.

Un altro nome usato per Awamori a Okinawa è Sake dell'isola (島酒 shima-zake)[1], o abbreviato Shima.

All'inizio del 2005, l'Awamori era venduto a 350 yen a tazza ed a 50.000 yen per un vasetto di argilla invecchiato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo Awamori era precedentemente considerato come un Shōchū (un distillato molto popolare in Giappone), ma il Shōchū (焼酎) è generalmente distillato con riso e grano giapponese, contrariamente all'Awamori che utilizza riso thailandese e grano Indica. Inoltre lo Awamori utilizza per la fermentazione il fungo nero kōji specifico per Okinawa, mentre il Shōchū utilizza un kōji bianco.

La tecnica di distillazione raggiunge Okinawa nel XV secolo, dalla Thailandia e questa tecnica con il riso thailandese è usato ancora oggi nella relativa produzione. Gli abitanti di Okinawa hanno raffinato la tecnica per renderla più adattata al clima subtropicale ed all'utilizzo del kōji.

Koshu (vecchio liquore)[modifica | modifica wikitesto]

Varie bottiglie di Awamori in un negozio a Ginza, Tokyo

Un Awamori più vecchio di oltre tre anni ottiene la denominazione di koshu (古酒, vecchio liquore). È invecchiato in vasi di terra in cantine ad una temperatura bassa e costante. Prima della battaglia di Okinawa durante la seconda guerra mondiale, esistevano koshu con più di 200 o anche 300 anni d'età, ma sono andato distrutti nel conflitto. Si stanno facendo parecchi tentativi per produrlo ancora.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Awamori si pensa che venga dalle bolle (泡 awa) con l'aggiunta di (盛 mori), durante la relativa distillazione. Ci sono altre teorie sull'origine del nome, malgrado che comunemente la scrittura usa il carattere di kanji (泡, che sono i caratteri cinesi che sono usati nel sistema logografico giapponese nella scrittura moderna). Uno di questi è che il nome deriva da 粟 (anche pronunciato awa), che significa miglio, una materia che veniva usata secoli fa per fare l'Awamori, ora completamente sostituito con il riso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Awamori: il Sake di Okinawa!, su milanosake.it. URL consultato il 13 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Okinawa Prefectural Government, Awamori, Okinawa: Cultural Promotion Division, Okinawa Tourism and Cultural Affairs Bureau, 1996.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito francese, su k-kumesen.co.jp. URL consultato il 9 novembre 2007 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2007).
  • Sito Okinawa in inglese, su okinawa-awamori.or.jp. URL consultato il 9 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2007).
Controllo di autoritàNDL (ENJA01039880
  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici