Automotrice FNM Md. 500

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FNM Md. 500
Automotrice
Automotrice nuova di fabbrica
Anni di costruzione 1930
Quantità prodotta 1
Costruttore OM
Dimensioni 8.500 mm (lunghezza)
Rodiggio 1A

L'automotrice Md. 500 è stata un rotabile monodirezionale a due assi e trazione diesel delle Ferrovie Nord Milano, costruito dalla OM di Milano in un unico esemplare numerato inizialmente Md. 1/2-2, e successivamente Md. 500.01; era letteralmente un autobus su rotaia.

L'automotrice venne costruita agli inizi degli anni trenta in seguito ad un progetto delle stesse FNM volto ad assicurare un servizio più veloce ma al contempo più economico per il trasporto di viaggiatori soprattutto turistico[1]. L'intenzione era similare a quella di tante altre società ferroviarie italiane ed estere che, nel periodo, sperimentarono soluzioni analoghe come le automotrici T2 Laviosa, le Fiat ALb 25[2], o la francese Micheline. Un primo viaggio prova venne organizzato nel mese di settembre del 1933 dalle stesse FNM in occasione del giro, della commissione esaminatrice, delle stazioni tra Saronno, Varese e Como, partecipanti al concorso per le stazioni fiorite[3]. Nonostante le aspettative il rotabile non si dimostrò una soluzione proficua e dopo alcuni anni le due unità vennero tolte dal servizio attivo e accantonate.

La struttura del rotabile era del tutto analoga a quella di un Torpedone dell'epoca, cioè un vero e proprio autobus di cui conservava tutte le caratteristiche strutturali e meccaniche.

Alcuni anni dopo, la OM realizzò un ulteriore modello di autobus su rotaia, la Md. 1/2 10, che ebbe un maggiore successo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessio Pedretti, Viaggio con Autobus su totaia sulla rete FNM, su clubtrenibrianza.it. URL consultato il 22 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2012).
  2. ^ Nico Molino, Vanna Zanini. Automotrici endotermiche monomotore, Genova, Edizioni Bayard, 2002
  3. ^ Nord Milano, rivista mensile delle Ferrovie Nord Milano, anno V n°10, ottobre/1933

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Cornolò, Le Ferrovie Nord Milano, Genova, Briano, 1970.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti