Editoriale Aurea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aurea Editoriale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Editoriale Aurea
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione2010
Fondata daEnzo Marino, Sergio Loss
Sede principaleFiumicino
SettoreEditoria
ProdottiFumetti
Sito webwww.editorialeaurea.it

Editoriale Aurea è un editore italiano di fumetti, con sede a Maccarese, frazione di Fiumicino. Fondata e guidata da Enzo Marino, ex direttore commerciale di Eura Editoriale e Sergio Loss.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 2010 per raccogliere il testimone della precedente casa editrice Eura Editoriale, chiusa nel dicembre 2009, Aurea ha rilevato i diritti di tutto il parco testate pubblicate dalla casa editrice storica di Roma e ha comunicato l'intenzione di riprendere le pubblicazioni chiuse nel corso dell'anno precedente.

Tra 2010 e 2011 riprendono a uscire le riviste Lanciostory e Skorpio insieme ai volumi dedicati alle loro raccolte per anno, riprende anche ad uscire John Doe ad opera di Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, mentre le precedenti collane Euracomix e Euramaster confluiscono nella neonata AureaComix che pubblica mensilmente cartonati di fumetti, graphic novel, miniserie e storie autoconclusive principalmente di autori del fumetto franco-belga e sudamericani.

L'Aurea decide anche varare nuovi progetti editoriali come le miniserie mensili da edicola Alice Dark e Long Wei, la prima, è una miniserie di otto numeri a colori distribuito in edicola creato e sceneggiato da Lorenzo Bartoli e illustrato da diversi disegnatori tra i quali anche Andrea Domestici e Mirka Andolfo, mentre la seconda nasce da un'idea di Enzo Marino e dello stesso Roberto Recchioni già sceneggiatore del precedente John Doe; Recchioni è anche produttore esecutivo della serie. La stesura dei testi e della sceneggiatura degli albi è di Diego Cajelli, mentre la creazione grafica del personaggio è del disegnatore Luca Genovese, autore anche dei disegni del primo numero.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Riviste[modifica | modifica wikitesto]

Collane[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]