Stadio Türk Telekom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aslantepe Arena)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Complesso sportivo Ali Sami Yen - Türk Telekom Arena
Türk Telekom Arena
UEFA
Informazioni generali
StatoBandiera della Turchia Turchia
UbicazioneIstanbul
Inizio lavori2009
Inaugurazione15 gennaio 2011
Costo 180 milioni
ProprietarioGalatasaray
Progettoasp Stuttgart
Prog. strutturaleSchlaich Bergermann Partner
Informazioni tecniche
Posti a sedere52.223[1]
Classificazionecategoria 4 UEFA
Mat. del terrenotappeto erboso
Dim. del terreno105 × 68
Uso e beneficiari
CalcioGalatasaray
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 41°06′12.2″N 28°59′27.6″E / 41.103389°N 28.991°E41.103389; 28.991

Il complesso sportivo Ali Sami Yen - stadio Türk Telekom, noto come Türk Telekom Arena, è uno stadio della città turca di Istanbul della capacità di 52 223 spettatori. Ospita le partite interne del Galatasaray ed è stato inaugurato il 15 gennaio 2011.

Rimpiazza il vecchio stadio Ali Sami Yen e si trova nella parte europea della città, più precisamente nel distretto di Sarıyer ed è a breve distanza dalla fermata Seyrantepe, che si trova sulla linea M2 della metropolitana di Istanbul. Questo impianto, che insieme ad altri edifici fa parte di un complesso più ampio intitolato nuovamente al primo presidente del club, deve il suo nome deriva dalla sponsorizzazione della Türk Telekom, società di telecomunicazioni turca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già dalla fine degli anni '90 si era cominciato a parlare della sostituzione dello stadio Ali Sami Yen. Se in un primo momento il nuovo impianto sarebbe dovuto sorgere nello stesso luogo del vecchio, l'idea venne poi scartata.

Asta[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 luglio 2007 l'Agenzia turca per lo sviluppo abitativo, la TOKİ, ha annunciato l'asta per il complesso sportivo; il Galatasaray possiede comunque i diritti sul complesso per un periodo di 49 anni.

Tra le 4 società che hanno partecipato, l'offerta migliore fu quella presentata della Eren Talu-ALKE che si impegnava consegnare il nuovo impianto in 24 mesi. Il contratto con questa società è stato annullato il 2 luglio 2009 poiché la compagnia non ha rispettato i tempi previsti nel progetto, che prevedeva la fine dei lavori nel dicembre 2009. Il 3 luglio 2009 è stata lanciata una nuova gara d'appalto, alla quale ha partecipato solo la Siyah Kalem Muhendislik ve İnsaat. L'offerta è stata giudicata troppo bassa dall'agenzia per lo sviluppo abitativo (TOKİ), che ha annullato la gara d'appalto e ne ha indetta una nuova per il 21 agosto.

Cerimonia di inaugurazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 dicembre 2007 la costruzione è iniziata ufficialmente dopo una sfarzosa cerimonia a cui hanno partecipato i vertici del club, alcuni giocatori, il ministro dello sport della Turchia; in tale evento il presidente Özhan Canaydın ha voluto celebrare l'importanza del nuovo stadio per la città e per lo sport in Turchia. La prima partita si giocò invece il 15 gennaio 2011, un'amichevole contro l'Ajax terminata 0-0.

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stadio ha ospitato il concerto dei Bon Jovi, l'8 luglio 2011, durante il loro tour Bon Jovi Live, e il concerto di Madonna, il 7 giugno 2012, durante il suo MDNA Tour. Entrambi hanno registrato il tutto esaurito.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Panoramica dello stadio Türk Telekom

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]