Askal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Askal maschio al guinzaglio

Il cane askal (asong kalye) , significa cani smarriti, aspin o aso dog o asong pinoy è il nome in lingua tagalog dei cani di razza mista originari delle Filippine.

Esiste anche un cane chiamato cane tigre o aso ng gubat dalla gente di Bukidnon a Mindanao; esso viene anche chiamato cacciatore di uccelli a Luzon e cane strega a Visayas.[1]

Un Aso dog

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del XX secolo, i cani comunemente visti vagare per le strade erano chiamati " aschal ", un portmanteau derivato dal tagalog di asong kalye, che letteralmente significa cane di strada. Nel 2007, la Philippine Animal Welfare Society (PAWS) ha suggerito il termine alternativo " aspin ", abbreviazione di asong Pinoy (cane pinoy) per evitare lo stigma associato al termine " askal ".[2]

In cebuano, i cani sono chiamati irong Bisaya, che letteralmente significa " cane visayan " o "cane nativo".[3]

L'aso ng gubat è un possibile candidato ad essere la prima razza ufficiale di cani indigeni nelle Filippine.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Aspins o askal non hanno lignaggi chiari che possono aver contribuito a quello che oggi sembrano, ciò perché sono incroci casuali tra una varietà di cani e razze miste che vagano per le strade delle Filippine. Tuttavia, hanno caratteristiche che li identificano distintamente.[4]

Il pelo può essere a pelo corto o ruvido. I colori del mantello variano da nero, marrone, bianco (comunemente), rosso (raro), tigrato, grigio e crema. I punti si trovano comunemente alla base della coda e sul retro in modo semicircolare. Il muso a volte appare nero se il colore del mantello è marrone. La coda è di solito tenuta alta e le orecchie possono essere flosce, semiflosce o completamente erette. La struttura ossea di un nativo askal è di fascia media, mai pesante come nei rottweiler per esempio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mario Alvaro Limos, Native Dog Breed Has Claws, Climbs Trees, and Could Be 36,000 Years Old, su Esquiremag.ph, 20 maggio 2020. URL consultato il 13 novembre 2021.
  2. ^ Alya Honasan, 'Hey, pare, let's save the whales', Philippine Daily Inquirer, 22 luglio 2007. URL consultato il 25 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2009).
  3. ^ Alya B. Honasan, In praise of the 'asong Pinoy', in Philippine Daily Inquirer, 15 maggio 2012. URL consultato il 10 giugno 2015.
  4. ^ A Guide to Aspins, the Philippines’ Native Dogs

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani