Cane meticcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Esemplare di cane meticcio
Meticcio tricolore

Cane meticcio è un termine con cui si indica normalmente un cane frutto di un incrocio di razze canine diverse oppure di altri meticci. Detti anche "cani fantasia" o più erroneamente[senza fonte] "bastardi" rappresentano una tipologia di cani molto eterogenea, ma da considerarsi nel complesso la più diffusa.

I meticci non hanno caratteristiche proprie di una razza quindi è piuttosto impossibile creare uno standard di razza. Sono molto eterogenei e spesso con gli stessi genitori non si ottengono cucciolate uguali. La razza meticcia ammette tutte le taglie esistenti, le varie strutture fisiche non elaborate dall'uomo e tutti i manti presenti nel mondo canino con ogni sorta di frumatura e combinazione possibile, da una tinta unica, a doppia tinta o anche 4 colori differenti su un solo cane, e le lunghezze e tipi di pelo naturali per il cane che non sono state modificate tramite selezione dall'uomo (ad esempio come lo Rhodesian Ridgeback) Però i punti che grosso modo accomunano un po' tutti i meticci sono

  • Poca o mancata somiglianza delle razze canine note
  • Presenza dello sperone (o quinto dito) che è stato eliminato in molte razze
  • La coda che molto comunemente è arcuata o portata arricciata sulla groppa. Solitamente non ha alcuna forma particolare (come la coda grossa di alcune razze o molto sottile di altre)

Caratterialmente il meticcio è molto vario ed imprevedibile. Può tanto essere un cane adatto alle famiglie o molto docile quanto può essere un cane dal carattere più forte e che necessita di un padrone che ci sappia fare. I tratti caratteriali però sono ben evidenti anche quando il cane è molto giovane, basta osservare il comportamento che ha con i fratellini, con la madre e con altre persone, anche estranei, per rendersi conto, grosso modo, di che pasta è fatto. Naturalmente la convivenza e l'esperienza con l'uomo e l'educazione impartita completano e modellano in parte il carattere del cane.


La differenza dei cani di razza, dei quali vi è una forte mercificazione, i cani meticci non hanno un valore commerciale[senza fonte]. Spesso per tale motivo sono maggiormente soggetti all'abbandono (situazione che, benché contravvenga alla legge sempre più severa in materia, è frequente soprattutto nella stagione estiva[senza fonte]), incrementando di conseguenza il fenomeno del randagismo e il sovraffollamento dei canili.

È opinione comune[senza fonte] che il cane cosiddetto meticcio sia normalmente più immune alle malattie, più calmo, più intelligente e per alcuni anche più affettuoso di un qualunque cane di razza. Tali opinioni sono spiegabili (come nel caso della maggiore "robustezza") con il fenomeno del cosiddetto vigore ibrido, che si contrappone all'indebolimento genetico portato dalla selezione talvolta errata e/o esasperata in alcune razze[senza fonte]Questa condizione "benefica" però non protegge il cane da malattie comuni a tutti i cani, indipendentemente dal tipo di razza come malattie varie della pelle, varie malattie infettive trasmesse da altri animali malati o da parassiti, da malattie parassitarie e problemi di vario genere comuni a molti cani quando sopraggiunge una certa età o non hanno uno stile di vita sano ed equlibrato. Quindi è corretto dire che il cane meticcio è generalmente più sano di un cane puro, poiché grazie al "vigore ibrido" non rischia malattie specifiche di razza, però questo non lo difende da malattie comuni.

Per quanto riguarda le differenze caratteriali e "intellettive", si tende a trascurare il fatto che molte razze sono state selezionate anche da un punto di vista attitudinale e comportamentale per svolgere determinati compiti, e la loro "specializzazione" tende ad essere confusa dai non esperti per mancanza di intelligenza. Studi scientifici hanno evidenziato tra le razze (e nel confronto con i meticci) differenti attitudini, vari gradi di motivazione e di addestrabilità, ma non differenti livelli di intelligenza[senza fonte]. i meticci secondo delle statistiche sembrerebbero i cani più affettuosi e più intelligenti dietro il border collie. Il meticcio è un cane molto versatile ed addestrato può veramente fare di tutto.

Giusto ricordare che l'intelligenza del cane, dipende per la maggior parte dalgli stimoli che esso riceve. Un cane che non fa nulla tutto il giorno tenderà ad essere meno sveglio e reattivo, ed in molti casi più nervoso di un cane che conduce una vita più attiva, avendo la possibilità di stare all'aperto ed interagire positivamente con il suo padrone.

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani