Arvicola sapidus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Arvicola acquatica sud-occidentale[1]
Stato di conservazione
Vulnerabile[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
(clade) Glires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Arvicolinae
Genere Arvicola
Specie A. sapidus
Nomenclatura binomiale
Arvicola sapidus
(Miller, 1908)

L'arvicola acquatica sud-occidentale (Arvicola sapidus Miller, 1908), nota anche come arvicola acquatica meridionale, è una grossa arvicola anfibia diffusa in quasi tutta la Francia, ma anche in Spagna e Portogallo. Nonostante in passato fosse ritenuta appartenente alla stessa specie dell'arvicola acquatica europea, Musser e Carleton (2005) la ritengono abbastanza diversa da essa per considerarla specie a sé stante. Secondo la Lista Rossa della IUCN è una specie quasi in pericolo[2]. È minacciata per le stesse ragioni della sua controparte settentrionale e attualmente è in corso un progetto per la sua conservazione, sia a livello nazionale che a livello di Unione Europea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Arvicola sapidus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ a b (EN) Amori, G. (Small Nonvolant Mammal Red List Authority) & Temple, H. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Arvicola sapidus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Musser, G. G. and M. D. Carleton. 2005. Superfamily Muroidea. pp. 894–1531 in Mammal Species of the World a Taxonomic and Geographic Reference. D. E. Wilson and D. M. Reeder eds. Johns Hopkins University Press, Baltimore.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi