Arend Lijphart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Arend D'Engremont Lijphart (Apeldoorn, 17 agosto 1936) è un politologo e accademico olandese naturalizzato statunitense, specializzato in Sistemi Comparati, elezioni e sistemi elettorali. Attualmente[da quando?] è Professore Emerito di Scienza Politica alla University of California di San Diego.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nativo olandese, ha passato gran parte della propria vita lavorativa negli Stati Uniti, diventando cittadino americano. Ha conseguito il PhD in Scienze Politiche alla Yale University nel 1963, dopo aver studiato all'Università di Leiden dal 1958 al 1962. È attualmente Professore di Ricerca Emerito di Scienza Politica all'Università della California, a San Diego. Ha da poco riacquistato la cittadinanza olandese ottenendo quindi la doppia cittadinanza olandese e americana.

Studio dei modelli democratici[modifica | modifica sorgente]

Il suo studio riguarda soprattutto la comparazione tra due modelli democratici: quello maggioritario e quello consensuale. Al primo cosiddetto "Modello Westminster", appartengono le democrazie caratterizzate da predominanza del potere esecutivo su quello legislativo, forte centralismo amministrativo, governo caratterizzato da maggioranza monopartitica e sistema elettorale maggioritario. Al secondo appartengono i sistemi caratterizzati da equilibrio tra esecutivo e legislativo, con forte funzione di indirizzo e controllo di quest'ultimo sull'attività del governo, un sistema multipartitico alimentato da sistema elettorale proporzionale, decentramento amministrativo e autonomie locali. Curioso notare come, alla luce di recenti cambiamenti, di fatto sia la Gran Bretagna che la Nuova Zelanda, segnalate da Lijphart come esempi fondanti del "Modello Westminster", abbiano subìto cambiamenti tali da non poter più rientrare in pieno nella classificazione di democrazia maggioritaria.

Opere[modifica | modifica sorgente]

  • Lijphart A., Le democrazie contemporanee, Il Mulino, Bologna 2001

Controllo di autorità VIAF: 84666485 LCCN: n50050158