Arabesque (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arabesque
AutoreAlessia Gazzola
1ª ed. originale2017
Genereromanzo
Sottogeneregiallo, rosa
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, giorni nostri
ProtagonistiAlice Allevi
SerieAlice Allevi
Preceduto daUn po' di follia in primavera
Seguito daIl ladro gentiluomo

Arabesque è un romanzo della scrittrice italiana Alessia Gazzola, edito da Longanesi nel 2017. È il settimo con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo, ormai Specializzata, all'Istituto di Medicina Legale di Roma. La serie, bestseller in patria, è stata tradotta in varie lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.[1][2][3]

Dai primi tre romanzi, è stata tratta la prima stagione de L'Allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction e trasmessa su Rai 1 dal 26 settembre al 31 ottobre 2016.[4][5] La seconda stagione è andata in onda dal 25 ottobre al 28 novembre 2018 sempre su Rai 1 e la terza è stata trasmessa in prima visione in Italia da Rai 1 dal 27 settembre[6] all'8 novembre 2020.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alice si è specializzata, riceve l'incarico di occuparsi della morte di Maddalena Vichi. Fa il concorso di dottorato ma non riesce a passare la selezione. Marco e Alessandra sono in crisi. Maddalena sembra morta per cause naturali, ma Alice indaga sul suo vestito, e sulla scuola di danza che gestiva. Alice e Claudio decidono di provare ad avere una storia senza impegno. Alice pensa che lei sia morta per una forte spinta, e una caduta, era un soggetto sensibile. Alice viene ammessa al dottorato ma senza borsa di studio. Vengono trovati bigliettini che collegano Maddalena e Ginevra, ballerina morta tempo prima. Alice trova prove di omicidio, Claudio aveva sbagliato nel fare la perizia e si arrabbia con Alice. Si lasciano Alice sta male e pensa di fare il dottorato da qualche altra parte. La vicina di casa di Alice è amica della figlia di Maddalena. Maddalena ha dato la sua villa ad Antonio, suo fidanzato tanti anni prima, per rimediare a un torto fatto dal padre di lei. Arthur ha un figlio e ha scritto un libro, fa una presentazione a Roma. Si scopre che il fidanzato di Angela, la tradiva con Cloe. La PM é parente di Claudio e aveva fatto credere che Alice fosse stata sleale. Alice e Claudio si chiariscono, lui le fa una sorpresa per il suo compleanno e si rimettono insieme. Si scopre che i biglietti li ha scritti Maddalena. Cloe era a Roma. Si scopre che la PM aveva chiesto un'indagine superficiale per proteggere il suo amante. È stato l'ex marito di Maddalena che ha ucciso Ginevra per far prevalere la sua fidanzata Veronica, e poi anche Maddalena perché aveva capito tutto. Marco e Alessandra si rimettono insieme. Claudio chiede ad Alice di vivere con lei. La Wally fa trasferire Alice.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Goria, Alessia Gazzola e la sua allieva, su marieclaire.it, 6 dicembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2017).
  2. ^ edizioni in italiano e in lingua straniera, su lafeltrinelli.it. URL consultato il 27 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2017).
  3. ^ Alessia Rastelli, Un podio digitale al femminile, in La Lettura, 16 ottobre 2016. URL consultato il 10 marzo 2017.
  4. ^ L'Allieva,RaiPlay.
  5. ^ Sitoufficiale, Longanesi.
  6. ^ "L'Allieva 3" da domenica in prima serata su Rai1, su rai.it, 27 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]