Antonio Malchiodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciceruacchio annuncia la concessione dello Statuto, 1877

Antonio Malchiodi (Piacenza, giugno 1848Nembro, 1915) è stato un pittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò gli studi presso il piacentino Istituto Gazzola, e ottenne dall'istituto (e dal comune) un contributo per recarsi a Roma. Qui, all'Accademia di San Luca, studiò sotto un pittore originario di Bergamo, Francesco Coghetti.[1][2][3]

Tra i suoi lavori, Il nido d'uccelli; Il rimprovero; Bue; Don Rodrigo; La comunione; Il Battesimo; St Jerome; Infanzia e Vecchiezza; Ciceruacchio; La Premiazione, commissionati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Completò anche quattro dipinti per la cappella funebre della famiglia dell'ex ministro Doppino.

Inoltre, fu docente presso l'accademia d'Arte di Modena, ma anche a Brescia e Torino. Il suo ultimo anno si dedicò alla pittura del paesaggio dei dintorni di Bergamo, e divenne inoltre noto per i soggetti storici, compreso L'ultima consolazione di Torquato Tasso, dipinto dopo aver visitato la stanza del convento di Sant'Onofrio dove il poeta spirò.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dizionario degli Artisti Italiani Viventi: pittori, scultori, e Architetti, by Angelo de Gubernatis. Tipe dei Successori Le Monnier, 1889, p. 272.
  2. ^ Gli artisti piacentini, cronaca ragionata, by Luigi Ambiveri, Page 243-244.
  3. ^ La Banca della Memoria dei Bergamaschi Archiviato il 23 settembre 2015 in Internet Archive., BGpedia Biography of Malchiodi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Barabaschi, Antonio Malchiodi: pittore; vita ed opere. Cromo-tipogr. C. Mazzoleni, 1915.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96072967 · Europeana agent/base/143200 · ULAN (EN500058553 · WorldCat Identities (ENviaf-96072967
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie