Antonio Magarotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Magarotto

Antonio Magarotto (Pojana Maggiore, 30 giugno 1891Roma, 18 settembre 1966) è stato un educatore italiano, fondatore dell'Ente Nazionale Sordi e rettore dell'Istituto Statale d'Istruzione Specializzata per Sordi di Padova.

Biografia

Figlio di un farmacista padovano, nacque a Pojana Maggiore, in Provincia di Vicenza, il 30 giugno del 1891. Divenuto sordo a causa di una meningite che lo colpì all'età di 3 anni, frequentò una scuola per sordi a Siena nell’Istituto "Tommaso Pendola", presso i Padri Scolopi. Nella scuola senese apprese la lettura labiale, il metodo dell'oralismo e imparò a parlare. Nel 1905 ritornò a Pojana dove si dedicò all’arte grafica specializzandosi in linotipia (sulla quale scrisse alcuni libri) e fondando una scuola d'arte.

Nel 1932, a Padova, in occasione della festa di Sant'Antonio fondò insieme ad altri amici e compagni sordi l'Ente Nazionale Sordomuti, del quale fu presidente dal 1932 al 1950.

Onorificenze

A Washington, nel 1964, gli fu conferita la Laurea ad Honorem dalla Gallaudet College (oggi Gallaudet University) come maestro-educatore dei sordi, che ha dedicato la sua vita all'educazione ed all'istruzione dei suoi "fratelli".

Bibliografia

  • Lezioni del corso di linotipia, Antonio Magarotto, Istituti Professionali d'Arte Grafica Sordomuti, 1959, Padova.
  • Vocabolario della lingua gestuale italiana dei sordi, a cura di Cesare Magarotto, Armando Editore, 1996.
  • Istituto Superiore Sordomuti "Antonio Magarotto", ENS, 1967.

Collegamenti