Anticorpi antinucleo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Immunofluorescenza effettuata con una linea cellulare HEp-2 e con il siero di un paziente con lupus eritematoso sistemico

Gli anticorpi anti nucleo (ANA) sono una categoria molto ampia di autoanticorpi, ovvero anticorpi che l'organismo produce contro se stesso. Sono correlati a numerose malattie autoimmuni, tra le quali soprattutto il lupus eritematoso sistemico, ma anche in altre malattie infiammatorie croniche, quali epatopatie e malattie polmonari[1].

Tra questi i più importanti sono:[1]

Indagini diagnostiche[modifica | modifica wikitesto]

Esistono diverse indagini di laboratorio per la ricerca e la differenziazione degli anticorpi anti nucleo. La tecnica più utilizzata è l'immunofluorescenza indiretta che utilizza, per la ricerca degli anticorpi anti nucleo, un substrato di cellule HEp-2, ovvero cellule epiteliali di carcinoma della laringe umana. Queste particolari cellule mostrano un rapporto nucleo/citoplasma molto elevato e, in virtù della loro natura neoplastica, presentano numerose figure mitotiche permettendo all'operatore di individuare anticorpi diretti contro gli antigeni cellulari espressi durante la fase mitotica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giordano, pp. 10, 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicola Giordano, Giuseppe Perpignano, Ranuccio Nuti, Compendio di reumatologia, Elsevier, 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina