Anthony Lobello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Anthony James Lobello
Anthony Lobello.jpg
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Italia Italia
Altezza 180 cm
Peso 79 kg
Short track Short track speed skating pictogram.svg
Squadra United States Olympic Education Center (USOEC)
Palmarès
Stati Uniti Stati Uniti
Mondiali 0 0 1
Per maggiori dettagli vedi qui
 

Anthony James Lobello, noto semplicemente come Anthony Lobello (Tallahassee, 15 agosto 1984), è un ex pattinatore di short track statunitense naturalizzato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato da padre italo-statunitense è cresciuto a Tallahassee, in Florida. All'età di sette anni si è dedicato al prima al pattinaggio a rotelle in linea e poi al pattinaggio su ghiaccio, specializzandosi nello short track. Nel 2014 ha preso la cittadinanza italiana perché il nonno paterno era nato in Sicilia, ed era emigrato negli Stati Uniti dove è nato suo padre e lui.

Nel 2006 ha rappresentato la nazionale statunitense ai Giochi olimpici di Torino 2006, partecipando al concorso dei 500 metri e dove ha conosciuto Arianna Fontana, sua moglie dal 2014.

Ai campionati mondiali di short track di Minneapolis 2006 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta, gareggiando al fianco di J.P. Kepka, Jordan Malone e Alex Izykowski.

Nel 2014 ha rappresentato la nazionale italiana ai Giochi olimpici di Soči 2014. Dopo tale evento, si è ritirato dall'attività agonistica.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 maggio 2014 ha sposato, a Colico, la pattinatrice di short track Arianna Fontana, che aveva conosciuto alle Olimpiadi di Torino nel 2006.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Minneapolis 2006: bronzo nella staffetta 5000 m;

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]