Angelo Gaslini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Angelo Gaslini (Milano, 1841Sesto San Giovanni, 1925) è stato un imprenditore italiano e un possidente agrario.

Figlio del nobile Gaetano Gaslini, notaio in Milano, acquistò verso la fine dell'Ottocento la vecchia Filanda Savini a Sesto San Giovanni, da allora in poi Filanda Gaslini, contribuendo tra i primi al passaggio dall'economia agraria allo sviluppo industriale di Sesto. La sua attività imprenditoriale si svolse anche nell’agro laziale a Paliano sviluppando la coltura dei gelsi e la viticoltura .

Fu autore del manuale Hoepli dal titolo Prodotti agricoli del tropico con riguardo speciale alla colonia eritrea. Manuale pratico del piantatore pubblicato a Milano nel 1896. Il libro è un manuale pratico per la coltivazione del caffè, la canna da zucchero, il pepe, il tabacco, il cacao, il , il dattero, il cotone, il cocco, la coca, il banano, l'aloe, l'indaco, il tamarindo, l'ananas, il chinino, la juta, il baobab, la papaia, l'albero del caucciù, la guttaperca, l'arancio, le perle. Il volume, oggi molto raro, fu pubblicato con dedica al barone Alberto Blanc, ministro degli esteri del regno di Umberto I di Savoia, suo amico personale. Scrisse inoltre numerosi articoli di politica ed economia sulla rivista romana L’Avvenire.

Fu consigliere comunale a Sesto , Cavaliere della Corona d'Italia e Cavaliere Mauriziano.

Il figlio Gaetano, tenente del regio esercito italiano, cadde ad Adua nel 1894, fu decorato con medaglia d'argento al valor militare e gli è dedicata una via a Sesto San Giovanni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cav. Angelo Gaslini, Prodotti agricoli del tropico con riguardo speciale alla colonia eritrea; Manuale pratico del piantatore. Hoepli, Milano. 1896.
  • Ezio Parma, Sesto San Giovanni Storia Arte Cultura Ezio Parma editore
  • AA.VV., Sesto San Giovanni famiglie e dimore patrizie. Ezio Parma editore 1995
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie