Angelo Santagostino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angelo Santagostino

Angelo Santagostino (Milano, 1878Milano, 1947) è stato un pittore e imprenditore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Milano nel 1878, figlio dell'industriale Paolo Santagostino, fondatore nel 1876 del Calzificio Santagostino a Niguarda. Giovanissimo entrò a lavorare nell'azienda di famiglia, ampliandola e realizzando la prima fabbrica italiana di macchine e aghi per maglieria. Contribuì notevolmente a trasformare la realtà sociale di Niguarda da agricola a industriale.

Particolarmente attivo nella vita lavorativa e sociale lombarda riusciva a ritagliarsi dei momenti di libertà per dedicarsi alla pittura. Autodidatta, nella sua formazione artistica era amico di numerosi pittori come Guido Tallone, Alberto Salietti e Francesco De Rocchi.

Ha dipinto specialmente paesaggi e nature morte, scegliendo i suoi soggetti tra la natura della Brianza. Ha esposto per la prima volta a Sanremo, dove è stato premiato con medaglia d'argento per i quadri Case e Paesaggio; poi ha partecipato alle mostre della Famiglia Artistica di Milano; dei Sindacati; della Permanente; alla Esposizione tenutasi a Roma nel 1928; alla Biennale negli anni '30.

Nel 2017 alcune sue opere sono state esposte a Caglio, comune di villeggiatura che ne ospita la tomba, alla mostra Viaggio pittorico su Caglio e dintorni.

Fra i suoi quadri si notano: Lago Maggiore; La Pellizzera; Cascina, acquistato dalla Permanente di Milano; Boscaglia; Suburbio; Natura morta.

Le sue opere sono presso privati o di proprietà della famiglia dell'artista. Alla Galleria d'Arte Moderna di Milano esistono: Madonna di Campoé; Paesaggio di collina.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A.M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori e incisori italiani moderni (1800 - 1900), sec. ed. riveduta da L. PELLANDI, Grafitalia già Pizzi & Pizio, Milano 1945, vol. II, p. 729.
  • AA.VV., Catalogo mostra Viaggio pittorico su Caglio e dintorni, 2017, pp.55-56.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN254922364 · ULAN (EN500344257