Ang Panday (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ang Panday
Titolo originaleAng Panday
Lingua originalefilippino
Paese di produzioneFilippine
Anno2009
Durata110 min
Generefantascienza, avventura, fantastico
RegiaRico Gutierrez, Mac Alejandre
SoggettoCarlo J. Caparas, R.J. Nuevas
SceneggiaturaR.J. Nuevas
ProduttoreAnnette Gozon-Abrogar, Jose Mari Abacan, Marlon Bautista
Casa di produzioneImus Productions, GMA Films
FotografiaRegiben Romana
MontaggioAugusto Salvador
MusicheVon de Guzman
Interpreti e personaggi

Ang Panday è un film del 2009 diretto da Rico Gutierrez e Mac Alejandre.

Fu distribuito nelle sale filippine il 25 dicembre 2009 in occasione del 35º Metro Manila Film Festival.

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti di Carlo J. Caparas, Ang Panday è un reboot dell'omonima pellicola del 1980 con protagonista Fernando Poe Jr.; il film è interpretato da Ramón Revilla Jr., già protagonista dello spin-off Dugo ng Panday nel 1993, e Phillip Salvador, presente invece nell'adattamento televisivo del 2005.

Pur non particolarmente apprezzato dalla critica, il film si è rivelato un buon successo al botteghino, tanto che nel 2011 è stato seguìto da Ang Panday 2.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il mago malvagio Lizardo manda la sua armata di mostri a conquistare un villaggio indifeso, con lo scopo di sottomettere tutti i suoi abitanti. Vi riesce senza particolare difficoltà, ma viene presto a sapere di una profezia: un meteoroide cadrà dal cielo e il suo metallo sarà forgiato in arma da un uomo che libererà il villaggio dagli oppressori.

Flavio è un umile fabbro che vive in un sobborgo non ancora assalito dagli uomini di Lizardo. Tuttavia, quando il corpo celeste della profezia cade dei pressi del suo villaggio, il destino del fabbro si fa subito chiaro. La vita tranquilla e pacifica del luogo verrà scossa improvvisamente dall'arrivo degli uomini di Lizardo, il quale sfida Flavio ad un duello dopo aver catturato la sua amata Maria. Si succedono quindi numerosi eventi, che porteranno Flavio ad una vera e propria guerra contro le truppe malvagie di Lizardo.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film si sono svolte nella provincia di Ilocos Norte.[1]

Seguito[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu seguito da Ang Panday 2 (2011), diretto da Mac Alejandre e con inclusi numerosi attori già presenti nel primo capitolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shielo Mendoza, Ilocos Norte: Ultimate film setting?, Yahoo! News Singapore, 19 marzo 2012. URL consultato il 7 ottobre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]