Amphekepubis johnsoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Amphekepubis
Immagine di Amphekepubis johnsoni mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Lacertilia
Famiglia Mosasauridae
Genere Amphekepubis
Specie A. johnsoni

L'anfechepube (Amphekepubis johnsoni) è un rettile acquatico estinto, appartenente ai mosasauri. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano, circa 85 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Messico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un esemplare incompleto, comprendente parte della pelvi, parte di una zampa posteriore e nove vertebre caudali e pigali. Non è quindi possibile una ricostruzione dettagliata dell'animale, ma si suppone che come tutti i mosasauri fosse dotato di un corpo allungato e di zampe simili a pagaie. Una caratteristica distintiva di Amphekepubis è data dal femore snello e allungato rispetto a quello di altri mosasauri; il pube, inoltre, possedeva un lungo processo sottile nella parte anteriore (da cui il nome Amphekepubis, "pube biforcato"). I processi traversi sulle vertebre pigali risultano molto più lunghi di quelli presenti in Mosasaurus. L'animale intero doveva raggiungere i nove metri di lunghezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I resti di questo animale vennero scoperti da Carlyle D. Johnson negli anni '20 del Novecento, che individuò l'esemplare a circa 40 miglia a est di Monterrey (Nuevo León, Messico). Johnson (a cui è dedicato l'epiteto specifico dell'animale) raccolse tutto quello che poté e consegnò il materiale all'Università del Missouri. L'esatta provenienza quindi non è certa, ma è probabile che sia stato raccolto nella formazione San Felipe, risalente al Santoniano. L'esemplare venne studiato da Mehl, che nel 1930 descrisse un nuovo genere di mosasauro, Amphekepubis.

A causa di alcune caratteristiche insolitamente primitive (come il femore snello), Amphekepubis è considerato un mosasauro basale, forse più basale di Clidastes, nonostante le notevoli dimensioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. G. Mehl. 1930. A new genus of mosasaurs from Mexico, and notes on the pelvic girdle of Platecarpus. Denison University Bulletin, Journal of the Scientific Laboratories 29(10):383-400
  • D. A. Russell. 1967. Systematics and Morphology of American Mosasaurs (Reptilia, Sauria). Bulletin of the Peabody Museum of Natural History 23:1-252

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]