Amoral

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Amoral
Amoral at Tuska Open Air 2012.jpg
Gli Amoral al Tuska Open Air Metal Festival 2012
Paese d'origineFinlandia Finlandia
GenereTechnical death metal
Heavy metal
Periodo di attività musicale1997 – 2017
Album pubblicati5
Studio5
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Gli Amoral sono stati una band death metal originaria di Helsinki, Finlandia. La loro musica conteneva anche spunti di genere heavy metal, melodic death metal, thrash metal e progressive metal.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli Amoral si formarono nel 2000 con Varon, Karlsson, Ots, Matti Pitkänen (che fu però presto sostituito da Kalliojärvi) e Ville Sorvali (ex Moonsorrow). Questa formazione degli Amoral pubblicò due demo, "Desolation" e "Other Flesh", prima di pubblicare il primo album.

Gli Amoral firmarono con la Rage of Achilles Records con cui pubblicarono nel 2004 il loro primo album, Wound Creations. Fallita la Rage of Achilles gli Amoral furono ingaggiati dalla Spikefarm, un'importante etichetta finnica. Con questa casa fu ripubblicato l'album Wound Creations con la traccia bonus "Metamorphosis". Il disco ricevette giudizi altamente positivi dalle riviste del genere e gli Amoral poterono perciò iniziare un tour Europeo con i Finntroll e i Naglfar e partecipare al Tuska Open Air Metal Festival 2005, il principale festival heavy metal della Finlandia.

Dopo il tour gli Amoral registrarono l'album Decrowning, pubblicato in Europa nell'ottobre 2005 e in Giappone e negli Stati Uniti nel marzo 2006. La band, grazie all'incredibile successo, poté sostenere il secondo tour Europeo assieme ai Dark Funeral, ai Naglfar, agli Endstille e agli Asmodeus.

Nel 2017 il gruppo si è sciolto: la loro ultima esibizione si è tenuta il 5 gennaio, a Helsinki.[1]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex membri[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]